domenica 24 aprile 2011

Basilica di Sant'Apollinare in Classe (RA)

Oggi domenica 24 aprile sono stata in questa Basilica a due passi da casa mia per la funzione della Santa Pasqua. La Basilica di Sant'Apollinare in Classe si trova a 5 km da Ravenna, ed è tra gli  8 monumenti Unesco della città, quello che io prediligo.
Credo sia perchè la frequento da quando mi sono trasferita da Milano a Ravenna (correva  l'anno 1994, sembra passato un secolo!) o forse perchè nella Cappella sulla destra rispetto all'abside centrale ho battezzato mio figlio che oggi ha 12 anni.
Qui ho assistito a splendide ricostruzioni storiche con il presepe vivente organizzato dai parrocchiani di Classe in occasione del Santo Natale. E' molto suggestivo, gli uomini a cavallo, completi d'armatura arrivano fino al portone principale della Basilica, scendono da cavallo ed entrano lentamente: si crea una bellissima atmosfera di festa. Questa ricostruzione viene ripetuta ogni anno in occasione della Messa di Mezzanotte il 24 dicembre di ogni anno. se poi voltete visitare il presepe vero e proprio allestito al di fuori della Basilica, esso rimane attivo per tutto il periodo delle festività natalizie, ed è particolarmnete accurato nella sua semplicità.
Amando la musica, non potevo mancare di essere presente ai concerti organizzati in questo delizioso sito da Ravenna Festival. Ricordo ancora uno splendido concerto di musica sacra, per la rassegna "In Templo Domini" : il Requiem di Amedeus Mozart, semplicemente fantastico!
Per l'anno in corso segnalo la data del 14 giugno ore 21.00 quando il sassofonista Jan Garbarek, uno dei più grandi improvvisatori jazz dei nostri giorni, suonerà in questa splendida cornice con il quartetto vocale inglese Hilliard Ensemble, tra i più eccelsi interpreti ed esploratori del repertorio polifonico tra Medioevo e Rinascimento.
Se arrivate a Ravenna con il camper non avrete problemi a parcheggiare, in occasione del Giubileo dell'anno 2000 tutta la zona è stata rimessa a nuovo, ed ora dispone di tutti i comfort, tra gli altri una bellissima pista ciclabile che corre fino a Ravenna da un lato e alla pineta di Classe, cara a Dante, dall'altro.
Se cercate informazioni turistiche  a lato della Basilica, sulla destra guardandola di fronte, trovate l'ufficio IAT ed anche i servizi igienici.
Se desiderate assistere alle funzioni religiose la domenica mattina ce ne sono due: ore 8.00 e ore 10.00. I turisti possono entrare ma viene loro chiesto dii non disturbare e di partecipare invece al rito.
Per le visite guidate il monumento è aperto dalle 8.30 alle 19.30 nei feriali e dalle 13.00 alle 19.30 nei festivi. La gestione è dello Stato, non della Curia, è previsto un biglietto cumulativo di 8,00 euro che consente l'accesso anche al Mausoleo di Teodorico e al Museo Nazionale.
Per i monumenti Unesco gestiti dalla Curia esiste invece un altro biglietto cumulativo di euro 9,50 che consente la visita alla Basilica di San Vitale, al Mausoleo di Galla Placidia, alla Basilica di sant'Apollinare Nuovo, al Battistero Neoniano, alla Cappella di Sant'Andrea.
Conserva la gratuità esclusivamente il monumento Unesco Battistero degli Ariani.

Nessun commento:

Posta un commento