sabato 2 aprile 2011

"La soffitta in piazza" a Villanova di Bagnacavallo (RA)

Segnalo per domani domenica 3 aprile la manifestazione "La soffitta in piazza" a Villanova di Bagnacavallo(RA): si tratta di un evento molto atteso dai tanti appassionati di antiquariato e modernariato della regione, ma che può risultare molto appetibile anche ai turisti.
Se non siete nati in Romagna e volete respirare un po' di autentica atmosfera romagnola questo è il posto giusto per voi. Ci sono stata lo scorso settembre, in occasione della più celebre "Sagra della  Civiltà delle Erbe Palustri" che anche quest'anno avrà luogo tra il 9 e il 12 settembre.
Oltre a visitare il Museo della Civiltà Palustre, ho fatto un giro al mercato, che offre una vetrina di prodotti tipici e biologici molto interessante, e di alcuni dei quali ignoravo l'esistenza. E' possibile fare acquisti a prezzi modici anche di prodotti artigianali locali, e osservare dal vivo la lavorazione delle erbe palustri.
L'evento previsto domani è di tono minore rispetto a quello di settembre, ma pur sempre un'opportunità per avvicinarsi alla conoscenza di una tradizione culturale ancora viva grazie alla partecipazione della popolazione locale.Meriterebbe una visita anche il vicino etnoparco "Villanova delle capanne" che oggi ho trovato chiuso ma di cui  non mancherò di parlarvi in un prossimo futuro.
L'ingresso al Museo, alle mostre fotografiche presenti nella piazza centrale e all'Etnoparco è gratuito.
Per info tel 054547122 - 47777 oppure consultate il sito www.racine.ra.it/erbepalustri
Il museo si trova in Largo 3 Giunchi 1, a Villanova di Bagnacavallo, aperto dalle 9.00 alle 18.00 domani e  l'etnoparco dista in 5 minuti a piedi dal museo (aperto dalle 10.00 alle 18.00).
In occasione della sagra troverete pesce al cartoccio presso la "Casa del Popolo", Angolo Largo Tre Giunchi, proprio davanti al museo: provatelo, è ottimo.
Oppure svoltate l'angolo e troverete "L'ustareia di sdez" punto di ristoro della Casa del Popolo, assolutamente suggestiva, dove assaggiare piatti tipici della tradizione e vini della Bassa Romagna a prezzi assolutamente imbattibili.
Inserisco un'immagine dei prodotti che potete trovare in vendita presso il bookshop del museo: a me piacciono le stampe romagnole in color ruggine.......buona domenica "slow"!

Nessun commento:

Posta un commento