giovedì 1 settembre 2011

Letture dantesche: "La Divina Commedia nel mondo"

La foto si riferisce a vsita guidata alla "sala dantesca" ubicata all'interno della Bibioteca Classense, Via Baccarini 3, Ravenna. Dal chiostro della Biblioteca Classense si accede al refettorio dei monaci Camaldolesi detto comunemente "sala dantesca" perchè vi si svolgevano i cicli di Lecturae Dantis, dal 1921.
Si accede a questa sala attraverso una porta splendidamente intagliata, opera di Marco Peruzzi (1581). Sulla parete di fondo si trova il grande dipinto di Luca Longhi (1507-1590) purtroppo danneggiato nella parte inferiore in seguito ad una esondazione nel 1636.
Il dipinto raffigura Le Nozze di Cana, al soffitto sono visibili affreschi ad opera degli allievi di Luca Longhi.
La XVII rassegna di conversazioni e letture internazionali è organizzata dal Centro Relazioni Culturali a cura di Walter della Monica.
Per info sull'attività dell'associazione visitate http://www.centrorelazioniculturali.it/ oppure tel al 054439972 (solo pomeriggio).  Quest'anno la rassegna "La Divina Commedia nel Mondo" prevede tre date, gli incontri si svolgeranno presso la Basilica di San Francesco alle ore 21.00, per le seguenti lingue:
- in data venerdì 16 settembre versione latina (1416) di Giovanni Bertozzi da Serravalle/San Marino. A seguire lettura del VII cento dell'Inferno in italiano e latino con Francesca Sarah Toch e Gennaro Ferrante;
- in data venerd' 23 settembre versione norvegese di Magnus Gustav Ulleland. A seguire lettura del I canto del Purgatorio in italiano e norvegese con Riccardo Pratesi e Unn Falkeid.;
- in data venerd' 30 settembre versione catalana di Joan Francesc Mira I Casterà. A seguire lettura del XVIII canto del Paradiso in italiano e catalano con Alessandro Sorrentino e il traduttore.
Per la gioia di studiosi e lettori di ogni parte del mondo, un avvenimento speciale in una città cara a Dante.

Nessun commento:

Posta un commento