giovedì 24 novembre 2011

Visita al Museo NatuRA di Sant'Alberto

Siamo in Via Rivaletto 25 a Sant'Alberto (RA), nel "Palazzone" ristrutturato da pochi anni è stata collocata la collezione ornitologica di Alfredo Brandolini che un tempo era ospitata presso la Loggetta Lombardesca, in Via di Roma a Ravenna. Brandolini catturò il suo primo esemplare - un pettirosso - ancor oggi conservato nel museo, nel lontano 1906. Nell'arco della vita la collezione crebbe e alla sua morte le sorelle la donarono al Comune. Da allora si è arricchita accogliendo specie di uccelli provenienti da quasi tutte le parti del mondo, inoltre sono state aggiunte altre collezioni di altro tipo. Da quando il museo ha cambiato sede non è più soltanto meta di studio, è diventato punto di partenza per escursioni naturalistiche nel Parco del Delta del Po, che abbracciano le Oasi di Punte Alberete e di Valle Mandriole, la Pineta di san Vitale e la Piallassa Baiona.
La collezione ornitologica conta migliaia di esemplari, per seguire meglio l'esposizione vi consiglio di richiedere l'audio-guida gratuita all'ingresso.Strettamente connessa ad essa troverete poi la collezione di uova e nidi di uccelli. E' possibile anche consultare il materiale didattico del museo relativo al canto degli uccelli (dischi e audiocassette). Avvincente la collezione di insetti che ospita  in decine di cassette i coleotteri che vivono nelle pinete del ravennate (descritte nel volume di Francesco Ginanni "Istoria Civile e naturale delle pinete ravennati").  Non mancano collezioni di farfalle notturne e diurne, mammiferi, rettili, funghi del legno, conchiglie dell'Adriatico.
Molto grande l'esemplare di Tridacna esposto al piano superiore del museo, di cui vi propongo la foto: esso vive in natura nei fondali dei mari del sud.
Per ulteriori info vi consiglio il sito www.natura.ra.it. Troverete aperto martedì e mercoledì dalle 9.30 alle 13.00, dal giovedì alla domenica 9.30/13.00 e 14.30/18.30. Il costo è di 3,00 euro intero e 2,00 euro ridotto. Per gruppi minimo 15 persone effettuate la prenotazione al 0544529260. Se vi occorrono biciclette e binocoli li potete trovare a noleggio presso la biglietteria, dovrete lasciare un documento di identità. Buona esperienza di visita a tutti, tenete presente che si presta molto alle famiglie essendo dotato di un'area per il gioco dei più piccoli che volendo può anche essere adibita a feste di compleanno (a pagamento)

Nessun commento:

Posta un commento