lunedì 26 dicembre 2011

Nasceva 100 anni fa Milano Marittima

Il 01 giugno del 1911 nasceva Milano Marittima, grazie ad una iniziativa della famiglia Maffei, della buona borghesie milanese, che fonda la Società anonima di Milano Marittima per la edificazione di "villette graziose, variamente colorate in mezzo al verde cupo dei pini, sullo sfondo glauco del mare" così recitava il progetto. La Milano bene di allora trovò in questa località la vacanza ideale secondo i parametri del tempo. L'atto notarile per la nascita della "città giardino" porta la data del 14 agosto 2012, e quest'anno le celebrazioni indette dal Comune di Cervia-Milano Marittima proseguiranno con un susseguirsi di eventi, mostre, gemellaggi, manifestazioni, convegni, fino a tale data.(14 agosto 2012)
Questa mattina passeggiando in questa ridente cittadina ho trovato le strade brulicanti del logo della ricorrenza e un susseguirsi di statue a grandezza naturale raffiguranti pecorelle e la Sacra Famiglia, frutto di un gemellaggio con l'Accademia di Belle Arti di Brera (MI) proprio per festeggiare i 100 anni della fondazione.
Sferzava l'aria un vento gelido, ma ho scattato qualche bella foto, che vi propongo.
Tra gli anni 1920 e 1935 venne frequentata da Grazia Deledda, Mario Luzi, Giovanni Guareschi e Giuseppe Ungaretti. Negli anni '60-'70 conosce nuovi splendori con nomi quali Nicola Pietrangeli, Diego Abatantuono, Claudio Bisio. Gli anni '80 sono invece quelli delle veline e dei calciatori, nonché dei vip in genere.
Per me rimane una bella località di vacanze, grazie alla qualità delle strutture ricettive, alla presenza di una bella area pedonale per lo shopping serale e alla varietà dell'offerta di strutture ricreative e sportive nelle vicinanze. Ci torno sempre con piacere anche perché dista poco da Ravenna, 15' in auto, non di più.

Nessun commento:

Posta un commento