mercoledì 21 marzo 2012

"Cittadinanza e appartenenze" conferenza con Laura Zanfrini al MIC

Ho ricevuto una segnalazione dall'Associazione Anolf Ravenna che mi fa piacere condividere. E' in programma giovedì 22 marzo 2012 alle ore 20.45 conferenza con Laura Zanfrini, sociologa dell'Università Cattolica di Milano, sul tema "Cittadinanza e appartenenze". L'appuntamento è alle 20.45 presso la sala conferenze del MIC, Via Baccarini 19, Faenza, l'ingresso è libero.
Scrive Amatya Sen in Identità e violenza  "Nella nostra vita di tutti i giorni ci consideriamo membri di una serie di gruppi e a tutti questi gruppi apparteniamo. La cittadinanza, la residenza, l'origine geografica, il genere, la classe, la politica, la professione, l'impiego, le abitudini alimentari, gli interessi sportivi, i gusti musicali, gli impegni sociali.....Ognuna di queste collettività, a cui apparteniamo simultaneamente, ci conferisce un'identità specifica. nessuna di esse può essere considerata la nostra unica identità o la nostra unica categoria di appartenenza."
Laura Zanfrini, esperta di temi riguardanti l'immigrazione e la discriminazione, è professore ordinario presso l'Università Cattolica di Milano, dove insegna Sociologia delle differenze e delle diseguaglianze, Sociologia della convivenza interetnica, Organizzazioni e Sistemi Sociali. Ha anche l'incarico come Direttore Scientifico della Summer School "Mobilità umana e giustizia globale", promossa dalla Facoltà di Sociologia, in collaborazione con lo Scalabrini Migration Institute, ed è, inoltre Direttore del centro di Ricerca WWELL Welfare Work Enterprise Lifelong Learning, presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università Cattolica. Tra le sue pubblicazioni vi è Sociologia delle migrazioni, edito da Laterza.  

Nessun commento:

Posta un commento