mercoledì 21 marzo 2012

Giornate FAI di Primavera: la zona dantesca grazie a "ciceroni per un giorno"

Segnalo per sabato 24e domenica 25 marzo 2012 le Giornate FAI di Primavera, che a Ravenna vedranno l'apertura straordinaria della zona del silenzio, detta anche zona dantesca, con la presenza dei ragazzi provenienti da alcuni istituti scolastici della città in veste di "ciceroni per un giorno". I ragazzi si sono preparati con impegno, e tra essi anche mio figlio Adalberto partecipa all'iniziativa con vivo interesse. A loro per due giornate il compito di accogliere i turisti e fare da guida alla Tomba di Dante, al Quadrarco di Braccioforte, al Complesso Monumentale dei Chiostri Francescani, alla Biblioteca Dantesca dei Frati Conventuali, alla Basilica di San Francesco.
Gli orari sono i seguenti: previsti due turni, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 12.30 alle 15.00.
Per venerdì 23 marzo alle 17.00 previsto invece un incontro riservato agli iscritti al FAI, con la presentazione dei luoghi danteschi cui seguirà uno spazio musicale nella Chiesa di San Francesco con gli studenti dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Verdi". Al termine verrà offerto un buffet nei chiostri.
In provincia di Ravenna saranno inoltre aperti al pubblico sabato 24 e domenica 25:
- Chiesa di san Girolamo a Bagnacavallo,
- Palazzo Vescovile a Cervia,
- Villa "La Rotonda" a Faenza,
- Villa Emaldi a Faenza,
- Collezione del pittore Giulio Avveduti della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo,
- Palazzo Monte di Pietà a Lugo,
Non perdetevi questa bella opportunità, si tratta di luoghi solitamente non aperti al pubblico.
Le foto che inserisco si riferiscono alla zona dantesca di Ravenna, che si trova in pieno centro, facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria (non più di 5 minuti!)

Nessun commento:

Posta un commento