martedì 27 marzo 2012

Inaugurazione della mostra "Stagioni" di Franca Minardi a Lugo

Si inaugura sabato 31 marzo 2012 alle ore 18.00, presso le Pescherie della Rocca Estense, Piazza Garibaldi 1, Lugo di Romagna, la mostra personale dell'artista Franca Minardi da titolo "Stagioni".
Promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Lugo, curata da Daniele Serafini, la mostra espone opere che interpretano le suggestioni dello scorrere delle stagioni e che si ispirano alla teoria dei cinque elementi per coglierne le molteplici transmutazioni.
Franca Minardi usa il bianco, il nero, il rosso, il verde, il giallo, sconfinando nel blu oltremare e ricorre ad elementi recuperati dal mondo naturale rielaborati con ricercatezza.
Alle opere d'arte si accompagna la pubblicazione di un catalogo con testo critico di Giovanni Barberini "......Franca ha intravisto queste tracce non lasciate attraverso l'intuizione interiore la ricerca paziente, l'antica abitudine al fare le cose con le mani, l'ascolto silenzioso della natura. Queste tracce sono riproposte a noi in forma di colore, di versi essenziali e minimi al contempo, secondo quella geometria estraniante prodotta dal numero cinque. Cinque stagioni, cinque elementi, cinque punti cardinali.....E dal numero dei processi e dalla sequenza delle loro variazioni: la Terra (che argina l'acqua); il Legno (che scava la Terra); il Fuoco (che fonde il Metallo); l'Acqua (che spegne il Fuoco); il Fuoco dell'Estate (che incenerisce), la Terra della quinta stagione (in cui prende forma il Metallo), il Metallo dell'Autunno (liquefatto dal colore), l'Acqua dell'Inverno (che nutre il Legno) Per cogliere queste molteplici e forse infinite trasmutazioni occorre fermarsi, sospendere il tempo dell'azione, e farsi tutt'uno con la natura che non agisce ma semplicemente scorre....."
La mostra rimarrà aperta dal 31 marzo al 15 aprile 2012, osservando gli orari seguenti: dal mercoledì al venerdì 16.00-18.30, sabato, domenica 10.00-12.00 e 15.30-18.30.

Nessun commento:

Posta un commento