martedì 27 marzo 2012

Sagra del Tartufo presso la Pineta di Classe, Parco I Maggio

Segnalo per sabato 31 marzo e domenica 1 aprile 2012 la 34esima edizione della sagra del tartufo presso la Pineta di Classe, Parco I Maggio (Fosso Ghiaia).
L'ingresso alla pineta è sulla statale 16 al km 160,2 tra Ravenna e Cervia: ci sono stata l'anno scorso in occasione della sagra del pinolo, e le foto che inserisco si riferiscono ad allora.
Sabato 31 marzo alle ore 9.00 camminata naturalistica in pineta guidata da tartufai esperti. Fanno parte dell'Associazione "Tartufai Ravenna" gli organizzatori di questa manifestazione, che vede la collaborazione dell'Istituto Professionale Statale Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera  di Cervia, che ha messo a disposizione i propri studenti in qualità di volontari addetti agli stand gastronomici. Evviva! Il ristorante apre alle 12.00, con piatti a base di tartufo fresco. Qualche esempio? Per i primi: lasagne gratinate con formaggio, ragù bianco e tartufo, crespelle al tartufo, risotto al tartufo, polenta con ragù, cappelletti ai 4 formaggi al tartufo, cappelletti al sugo di una volta,   tagliatelle al ragù bianco e tartufo fresco, passatelli romagnoli asciutti al tartufo. Vale la pena di provare, non credete?
Alle ore 15.00 test dimostrativo di lavoro per cani addestrati alla ricerca del tartufo.
Domenica 1 aprile, stesso luogo, alle ore 10.00 mercatino con prodotti tipici, alle ore 12.00 apertura del ristorante, alle ore 15.00 gara in ring ad eliminazione per cani da tartufo, alle ore 15.30 inizia la "mostra del bastardino", con raccolta fondi per i canili di Ravenna e provincia.
Vi segnalo inoltre che in tutte le giornate della sagra sarà possibile partecipare alle simulazioni di caccia al cinghiale con l'arco antico. Tali simulazioni sono aperte a grandi e piccini, e non destano problemi relati alla sicurezza. Sono organizzate dall'associazione storico-culturale "C'era una volta gli antichi mestieri" di Paolo Neri. Buon fine settimana....

Nessun commento:

Posta un commento