sabato 24 marzo 2012

Per il FAI "ciceroni per un giorno" oggi in zona dantesca

Non potevo mancare oggi in zona dantesca, tra i piccoli "ciceroni per un giorno" c'era anche mio figlio....
I ragazzi di alcuni istituti scolastici di Ravenna si sono preparati  per trasformarsi oggi in guide turistiche, anche solo per un giorno. Bella giornata di sole, poche code all'ingresso, visitatori di tutte le età. Ci hanno accompagnato lungo tutto il percorso: si cominciava dai chiostri francescani, si saliva poi alla biblioteca dei frati conventuali per finire con il Quadrarco di Braccioforte e la Tomba di Dante. La Basilica di San Francesco non si capisce perché alle 11.00 è stata chiusa.....i misteri dell'organizzazione!
Il FAI , Fondo Ambiente Italiano, ha raccolto numerose iscrizioni a sostegno dei propri progetti per la tutela e la conservazione di beni artistici, culturali ed ambientali.  In un paese come il nostro, ricchissimo di storia e ad altissima densità di beni culturali e ambientali trovo che iniziative di questo tipo andrebbero rese possibili anche più spesso, proprio per sensibilizzare le giovani generazioni alla cura del patrimonio e all'amore per ciò che è bello. Bravi ragazzi, siete stati splendidi, anche nel decantare i versi della Divina Commedia.
Inserisco un po' di foto relative a questa iniziativa che si replicherà domani domenica 25 marzo 2012 con altri studenti ed altri turisti curiosi per natura.
Per altre info sulle iniziative FAI di Primavera visitate il sito www.fondoambiente.it

Nessun commento:

Posta un commento