sabato 9 giugno 2012

Incontro con Alessandro Barban presso la Biblioteca Classense

Si è svolta oggi sabato 9 giugno alle ore 17.30 presso la Biblioteca Classense, Via Baccarini 3, Ravenna, la presentazione del volume "I passi del silenzio. Da Ravenna all'Eremo di Camaldoli sulle tracce di San Romualdo", Danilo Montanari Editore. 
L'iniziativa si inserisce nel quadro della ricorrenza dei mille anni dalla fondazione dell'ermo di Camaldoli ed è parte integrante del "Ravenna Festival 2012".
L'incontro "Nobilisima visione. Contemplazione, profezia e libertà" con Alessandro Barban si è svolto nei chiostri della biblioteca anziché nella Sala Muratori perché l'affluenza di pubblico ha superato le previsioni.
Barban è priore generali dei monaci camaldolesi, per il Millenario della fondazione dell'eremo sono previsti sei incontri  tra giugno e agosto 2012,  raccolti nella rassegna "Via Sancti Romualdi".
Il primo di questi incontri si terrà a Ravenna il 18 giugno 2012 alle ore 18.00 nei chiostri della Biblioteca Classense e avrà come titolo "Monachesimo e comunità civile" a cura di Enzo Bianchi, priore del monastero di Bose.
Vi ricordo che quest'anno tutto il "Ravenna Festival" è centrato sul tema della "Nobilissima Visione", il volume illustrato dal fotografo Guido Guidi è stato presentato venerdì 8 giugno presso il Teatro Alighieri, alla presenza di Cristina Mazzavillani Muti, Franco Masotti, Angelo Nicastro, direttori artistici del Festival.
Per tutti i dettagli della manifestazione visitate www.ravennafestival.org

Nessun commento:

Posta un commento