L'oasi naturalistica di Punte Alberete costituisce uno dei più pregiati ecosistemi a livello nazionale. Si tratta di un meraviglioso complesso palustre d'acqua dolce, composto da un affascinante mosaico di ambienti umidi, a pochi km da Ravenna. Sulla strada SS 309 Romea Nord, in direzione Venezia, a 11 km da Ravenna, arrivati a 500 metri dopo l'ingresso del Parco 2 Maggio, sulla sinistra troverete l'accesso all'area parcheggio dell'Oasi. E' attraversata dal corso del fiume Lamone, che fornisce acqua dolce alle sue paludi.
La suggestiva foresta allagata di Punte Alberete, a sud del fiume, è uno straordinario bosco igrofilo primario di frassino ossifillo, pioppo bianco, olmo campestre, salice bianco, ontano nero, farnia, inframmezzato da radure con prati umidi e cariceti, bassure allagate con canneti di canna di palude o falasco, laminati di ninfea bianca, macchie arbustive igrofile di salicone, frangola, spincervino, pallon di maggio. Sono presenti una colonia di barbastello, raro chirottero legato agli ambienti forestali, e due endemismi padani che raggiungono qui il limite meridionale di distribuzione e hanno uno dei pochissimi siti di presenza a sud del fiume Po: la rana di Lataste, rana tipica dei boschi paludosi, e il cobite mascherato, piccolo pesce che vive nascosto tra le foglie nel fondo dei fossati. Tra i rettili si segnala la rara testuggine palustre. Gli insetti presentano numerose entità degne di nota, tra cui il carabo di Antonell iil ditisco bilineato, la licena delle paludi e la bellissima polissena,le cui ali sembrano un bellissimo merletto bianco e nero, con macchie rosse e azzurre e i cui bruchi vivono sull'aristolochia.
Punte Alberete è attraversata da un percorso pedonale rimesso a nuovo ed attrezzato anche per i diversamente abili. Questo percorso ad anello ha un'estensione di circa 5 km, l'ho sperimentato tempo fa in compagnia dei volontari dell'associazione Volontari Aclisti per l'Accoglienza Turistica, il tragitto è praticabile con facilità, adatto a tutte le età, richiede circa 2 ore, considerando anche le pause per l'osservazione naturalistica.
Un consiglio: da non dimenticare macchina fotografica, un binocolo, scarpe comode e un repellente per gli insetti. Buona passeggiata
Nessun commento:
Posta un commento