martedì 25 settembre 2012

"Dante a Ravenna, la Commedia nel Mondo" sabato 6 ottobre 2012 a Ravenna

Segnalo che si svolgerà sabato 6 ottobre 2012, presso la Basilica di San Francesco alle ore 21.00, a conclusione del ciclo di incontri promosso dal "Centro Relazioni Culturali-la Divina Commedia nel Mondo" guidato da Walter Della Monica, la pubblica lettura in 12 lingue del I Canto dell'Inferno, ad opera degli studenti delle scuole superiori di origine straniera. L'evento avrà come titolo "Dante a Ravenna. La Commedia nel Mondo" e sarà anche occasione della consegna del premio "Un reportage per Dante", riservato agli studenti che avranno realizzato un articolo per raccontare le serate pregresse della medesima manifestazione, occorse il 14, 21 e 28 settembre, nello stesso luogo.
L'iniziativa fa parte del progetto "Dante in rete", nato a Ravenna nel 2003/4 per aiutare gli studenti a incontrare la grande poesia di Dante e in particolare la Divina Commedia.
Negli anni  hanno partecipato decine di classi, provenienti da tutta Italia, un grande successo e una grande soddisfazione per allievi e insegnanti.  La guida "Itinerari Danteschi - Un percorso tra arte storia e letteratura nella città di Ravenna", in questi giorni disponibile presso il bookshop del Museo Dantesco, Via Dante Alighieri, Ravenna, è solo l'ultimo tassello di questo percorso, realizzata  grazie alla collaborazione dei giovani partecipanti al progetto.

Nessun commento:

Posta un commento