martedì 25 settembre 2012

"Mosaico Contemporaneo Ravenna": visita alla mostra di Marco De Luca al MAR

Oggi davanti al MAR c'erano i giardinieri  all'opera, intenti alla manutenzione delle aiuole. Sono entrata lasciando l'auto in area con parcheggio a pagamento, all'interno del museo ho scoperto che la mostra era ad ingresso gratuito. E' stata inaugurata il 22 settembre e rimarrà fruibile fino al 4 novembre 2012, per cui chi di voi arriverà a Ravenna per celebrare la "Notte D'Oro", tradizionale appuntamento che si rinnova il 20 ottobre di ogni anno e che rende omaggio agli ori dei mosaici  della città di Ravenna ....la troverà aperta anche in orario serale e potrà goderne il fascino.
Si tratta di una esposizione curata da Claudio Spadoni che presenta 34 opere del mosaicista  Marco De Luca che ripercorrono l'evolversi della poetica dell'artista dagli anni Ottanta ad oggi.
De Luca nasce a Medicina (RA) nel 1949, inizia la propria carriera artistica in qualità di pittore, apprendista in seguito presso la bottega del celeberrimo mosaicista Carlo Signorini, comincia a realizzare opere a mosaico negli anni '70, quale ricerca di sintesi tra antico e moderno.
Sono rimasta molto colpita dalla sobrietà delle opere, semplici e raffinate.
Gli orari di apertura del Museo Arte Ravenna, Via di Roma 13, sono i seguenti: martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00, il mercoledì e il sabato dalle 9.00 alle 13.30 e la domenica dalle 15.00 alle 18.00. Cosa ne pensate di orari così complicati da ricordare? Perché costringere i turisti a complicati esercizi mnemonici? Un po' di semplificazione forse aiuterebbe...... noi proviamo a suggerirlo.
Per un anteprima della "Notte d'Oro" visitate il sito www.lanottedoro.it: il programma è ancora in fase di allestimento, ma a giorni dovrebbe essere completo.

Nessun commento:

Posta un commento