giovedì 6 settembre 2012

Esce a breve la rivista "Bollettino Dantesco", numero 1 settembre 2012

Verrà presentata sabato 15 settembre alle ore 11.00 presso la Biblioteca Classense, Via Baccarini 3, Ravenna,  la rivista "Bollettino Dantesco", Giorgio Pozzi Editore, il cui primo numero porterà la data  settembre 2012.
Nasce sotto l'egida del Comitato ravennate della Società Dante Alighieri, si occupa di critica e di curiosità dantesche e verrà pubblicato una sola volta all'anno. dal 2012 al 2021, in occasione del settembre dantesco.
Edito grazie all'illuminato patrocinio della Fondazione Cassa di risparmio di Ravenna, la rivista ricalca le orme de "Il VI centenario dantesco. Bollettino bimestrale illustrato" già diretto dal 1914al 1921 da mons. Giovanni Mesini, conosciuto come "il prete di Dante"
Ogni volume andrà a suddividersi in 5 sezioni: la prima a "Nuove Letture Dantesche"; la seconda a "Il bollettino tra l'antico e il moderno", ossia alla discussione e al recupero di articoli particolarmente significativi dello storico "Bollettino" novecentesco sottoposti all'esame della moderna esegesi; la terza a "Curiosità Dantesche"; la quarta a "Rassegna bibliografica"; la quinta a "Notizie Ravennati".
Gli autori di questo numero sono di prestigio: Alfredo Cottignoli, Franco Gabici, Giorgio Gruppioni, Robert Hollander, Giuseppe Ledda, Giovanni Lugaresi, Nicolò Maldina, Manuela Mambelli, Pantaleo Palmieri, Emilio Pasquini, Franco Poggiali.
Per ulteriori info vi rimando al sito www.giorgiopozzieditore.it

Nessun commento:

Posta un commento