martedì 4 settembre 2012

"Il Treno di Dante": presentazione del progetto domenica 9 settembre 2012 a Ravenna

Nell'ambito del "Settembre Dantesco" la celebrazione del  691esimo "Annuale della morte di Dante Alighieri", in programma domenica 9 settembre 2012 a Ravenna, sarà l'occasione per lanciare un nuovo progetto: valorizzare sotto il profilo turistico-culturale la tratta ferroviaria "Faentina", che collega le due principali città dantesche: Firenze e Ravenna.
Alle ore 12.45 al termine della cerimonia dell'offerta dell'olio al sepolcro di Dante, presso la Sala multimediale degli Antichi Chiostri Francescani, si terrà una conferenza stampa di presentazione del "Comitato Amici della Faentina - il treno di Dante", un progetto per la valorizzazione del territorio,  da Firenze a Ravenna, luoghi rispettivamente di nascita e morte di Dante Alighieri.
Obbiettivo del progetto è rilanciare un territorio sviluppando le potenzialità di relazione tra la Toscana e la Romagna, un ritorno al futuro del viaggio fatto da Dante Alighieri quando era in fuga da Firenze per raggiungere Ravenna.
Due città, quelle di Firenze e Ravenna, tra le più importanti nel panorama turistico italiano, collegate tra loro da una linea ferroviaria di una bellezza monumentale e paesaggistica straordinaria che attraversa l'Appennino Tosco-Romagnolo, i suoi borgi e le sue comunità, ricche di cultura storia e gastronomia.
Parteciperanno alla conferenza i rappresentanti dei comuni attraversati dalla linea ferroviaria aderenti al comitato: Ravenna, Firenze, Russi, Faenza, Brisighella, Marradi, Borgo San Lorenzo, Vaglia, San Piero a Sieve.
Interverranno i Comuni di Ravenna, Faenza e Firenze e il Presidente della Cassa di Risparmio di Ravenna Antonio Patuelli.
In questo blog potete trovare un post pregresso sull'argomento alla categoria "itinerari".
Alcune foto degli Antichi Chiostri Francescani che inserisco sono  stata scattate dopo la copiose nevicate del febbraio 2012: il manto bianco dona all'insieme un fascino ancora maggiore, cosa ne dite?

Nessun commento:

Posta un commento