venerdì 26 ottobre 2012

"Ravenna Future Lessons 2012": giovedì 25 ottobre, Ravenna (RA)

Ieri giovedì 25 ottobre 2012 alle 9.30, puntuale come un orologio svizzero, ero alla Casa Matha, Piazza Andrea Costa 3, Ravenna (RA): puntualità premiata la mia, dopo pochi minuti c'erano posti solo in piedi. Grande successo di pubblico, giovane e meno giovane,  7 personaggi interessanti si sono alternati nell'arco della mattinata  per  parlarci di turismo e web 2.0: Rodolfo Baggio, Giancarlo Carmiani, Mikaela Bandini, Robi Veltroni, Fabio Lalli, Francesco Astolfi, Andrea Zironi.
La mattinata mi ha stimolata.........la definirei faticosa ma illuminante.
Il pezzo forte? A mio parere Mikaela Bandini, 40enne con tre "minus": donna, straniera e dal sud Italia, che ha saputo trasformare queste sue caratteristiche personali in tre "plus". Grande anche la carica umana di Mikaela, trasmessa attraverso una relazione fatta a braccio, senza slide, con l'ausilio esclusivo di alcuni video proposti, uno dei quali in anteprima assoluta.
Arrivata in Italia dal Sud Africa venti anni fa per motivi sentimentali (come spesso accade a noi donne) e trasferitasi a Matera, in Basilicata, dove l'attuale marito aveva un agenzia di viaggi, ha investito energie e risorse nel progetto www.viaggidiarchitettura.it. ottenendo un discreto successo. In un momento di stop del progetto, a causa del terremoto in Giappone nel 2011, si è vista  "per caso" contattata dal APT Basilicata per il progetto www.cantforget.it , grazie al quale ha consolidato il proprio successo personale proponendo un format di marketing territoriale, un inedito viaggio virtuale attraverso l'Italia, con l'utilizzo di immagini e video prodotti da giovani selezionati e English speaking che una volta tornati in patria continuano a promuovere il territorio nell'ambito delle  loro cerchie tramite i social media.
Un po' quello che APT Emilia Romagna ha realizzato l'estate scorsa con l'iniziativa che ha messo a disposizione un appartamento a Bologna e uno a Rimini  per accogliere travel bloggers che raccontassero il territorio.
Nella mattinata non è mancato un momento di "poesia": è intervenuto Ivano Marescotti, personalità molto amata in Romagna, a decantare "Lettera al turista" scritta da Roby Veltroni. Piuttosto lunga e densa di riferimenti gastronomici, proposta verso mezzogiorno, ha contribuito a farmi arrivare la sensazione di fame, ma ho resistito ancora ....grazie ad un piccolo spuntino al buffet interno.

Nessun commento:

Posta un commento