venerdì 1 febbraio 2013

"Anche l'uncinetto ha una storia" fino al 6 febbraio 2013

Segnalo presso "Private Banking" in Piazza del Popolo 30, Ravenna (RA) una piccola mostra promossa grazie alla collaborazione della ravennate Maria Rosa Cornazzani del gruppo "Ric.......amando".
Una esposizione in questi antichi spazi oggi di proprietà della Cassa di Risparmio di Ravenna, un tempo adibiti a cappelleria di pregio. La struttura attuale conserva anche due colonne resti dell'antica Chiesa di San Giovanni Decollato. Curiosa come sono non mi sono limitata ad osservare l'esposizione proposta nelle vetrine, sono entrata e ho fatto qualche foto all'interno, dove oggi ha sede il borsino.
Un luogo dal sapore antico, dove ho incrociato anche un simpatico signore di una certa età che mi ha chiesto se fossi interessata alla storia di questo piccolo angolo di Ravenna, che mi ha successivamente sapientemente raccontato. Grazie, gioisco quando incontro persone consapevoli dei loro piccoli tesori, ovvero la storia e le tradizioni dei luoghi in cui vivono.
Per quanto concerne "Anche l'uncinetto ha la sua storia", fruibile fino al 6 febbraio 2013, potrete ammirare lavori all'uncinetto, a punto a croce e macramé. L'uncinetto, o ago con una piccola punta piegata ad uncino, nacque forse nel XIII secolo, si sviluppò intorno al XV secolo, servendo inizialmente alla produzione di guanti, berretti, camiciole di lana e, in seguito, dal XVI secolo si impreziosì di trine. Oggi è diventato fenomeno di moda e di costume, un passatempo che attraversa generazioni e classi sociali nel mondo femminile.

Nessun commento:

Posta un commento