mercoledì 19 giugno 2013

"Labirinto Effimero"ad Alfonsine (RA) fino al 23 giugno 2013

Ha aperto domenica 16 giugno 2013 il nuovo "Labirinto Effimero" ad Alfonsine (RA): si tratta del più grande d'Europa, e il tema ispiratore di quest'anno è l'ape. Siamo giunti alla V edizione consecutiva, ci troviamo nell'azienda agricola Galassi Carlo, Via Roma 111, Alfonsine (RA), dove troviamo 70 mila mq di superficie e 4 km di sentieri disegnati nel mais, realizzati grazie all'estro creativo dell'imprenditore Carlo Galassi, in collaborazione con l'artista del paesaggio Luigi Berardi, del quale vi ho già parlato più volte all'interno di questo blog. Vedi ad esempio il post http://livingravenna.blogspot.it/2013/04/parco-del-delta-del-po-sullargine-del.html.
Perché si è scelta l'ape per l'edizione 2013 del "Labirinto effimero"?
Narra la leggenda che Sant'Apollinare, ora patrono della città di Ravenna, girasse con un mantello d'api perché esse hanno un valore simbolico, naturalistico ed esoterico molto forte: si pensa infatti che il volo dell'ape e la sua voglia di fare abbiano una valenza positiva per il viaggio e il compimento di imprese importanti.
Sant'Apollinare viene  ritratto con la tecnica del mosaico nell'abside della Basilica di Sant'Apollinare in Classe (RA) con un mantello raffigurante 207 api; nel 2013 ricorrono i 1500 anni dalla costruzione della Basilica di Sant'Apollinare in Classe (RA) e quindi la festa del Santo Patrono della città di Ravenna, il 23 luglio 2013, quest'anno assume un valore particolare.
Domenica 23 giugno 2013 alle ore 18.00 ad Alfonsine (RA) il programma prevede l'inaugurazione della mostra collettiva di 207 opere attinenti al tema del labirinto realizzate dagli allievi del Liceo Artistico "P.L. Nervi . G.Severini" di Ravenna. La sera inoltre, su prenotazione, cena a base di erbe selvatiche e fiori edibili, a cura dell'Agriturismo Artemisia di Godo. Per prenotazioni utilizzate il numero 3358335233. L'ingresso al labirinto costa 7,00 euro intero e 5,00 euro ridotto, se riesco sarò presente, imprevisti permettendo.

Nessun commento:

Posta un commento