La città è uno scrigno di arte e storia: una gran parte dei principali monumenti e musei sono facilmente raggiungibili a piedi e/o in bicicletta se alloggiate in centro storico. Il periodo aureo per Ferrara fu il Basso Medioevo e il Rinascimento, sotto la famiglia degli Este, alla quale si deve la costruzione del Castello Estense, vero e proprio simbolo della città.
Grazie ad una visita guidata organizzata dallo IAT Ferrara mi sono goduta una articolata spiegazione ed una visita approfondita del Castello Estense: dalle celle sottostanti il castello alla cucine, fino ad arrivare ai piani alti, alle stanze piacevolmente decorate in stile rinascimentale, alla terrazza del giardino delle arance e alla terrazza della caffetteria, dalla quale si gode un' ottima vista panoramica.
Interessante il menu proposto dalla caffetteria: appetizers, primo piatto, dolcetti del posto, bevande a soli 10,00 euro, in un luogo in cui merita fermarsi anche solo per un caffè.
Piccoli grandi segnali del dramma occorso nel 2012, a causa del terremoto, sono i "cerotti" posti a ricoprire le crepe sui muri del Castello Estense, una ferita al patrimonio storico e artistico della nostra bella Italia che richiede fondi ed investimenti pubblici e privati per poter essere sanata.
Dal 1995 Ferrara è patrimonio UNESCO quale città del Rinascimento, mentre dal 1999 è patrimonio UNESCO grazie al Parco del Delta del Po e alle delizie estensi. Da non dimenticare infatti che la città sorge sulle sponde del Po del Volano, è circondata da splendide colline e facilmente visitabile in bicicletta, grazie ad un capillare servizio di piste ciclabili e al nolo di bici per chi vi arriva sprovvisto. Per info dettagliate contattate www.ferrarainfo.com
Nessun commento:
Posta un commento