domenica 22 settembre 2013

Visita alla collettiva d'arte" I vestiti nuovi dell'Imperatore", presso Le Cantine di Palazzo Rava (RA)

Ho trovato tempo ieri per una visita della mostra "I vestiti nuovi dell'Imperatore", presso Le Cantine di Palazzo Rava, via di Roma 117, Ravenna (RA). Un bell'allestimento curato da Silvia Casavecchia, già nota al pubblico ravennate per le belle collettive organizzate a Palazzo San Giacomo, Russi (RA).
Gli artisti contattati sono stati invitati a interpretare la favola danese di Hans Christian Andersen "I vestiti nuovi dell'Imperatore" in chiave attuale, tra i nomi alcuni noti, altri meno noti, tutti a mio parere fantastici: Ezio Antonelli, Rosa Banzi, Michela Bellagamba, Monica Benini, Antonio Caranti, Silvia Casavecchia, Roberta Grasso, Claudia Maioli, Fabrizio Pavolucci, Anna Tazzari, Margherita Tebaldi, Loretta Zaganelli, Monica Zani. Trovo che sia molto simpatica per questo genere di eventi anche la location, che non conoscevo e che può essere affittata, così perlomeno mi diceva la curatrice che ho conosciuto in mostra.
Spunto della mostra è il vestito inteso come maschera, oltre il quale andare per arrivare al nocciolo delle questioni, tralasciando il superfluo. Spunto provocatorio della mostra è trovare il coraggio di andare oltre le apparenze, e trovare nuovi "vestiti" e nuovi linguaggi, tornare a fare uso dello spirito critico, così come spesso fanno gli artisti, per puntare il dito contro le ingiustizie e promuovere il dialogo e la relazione.
La mostra sarà ancora fruibile venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre 2013 dalle 16.30 alle 19.30, la mattina solo il sabato dalle 10.30 alle 12.30, non perdetevela perché merita. Per info chiamate 3496522632.
Sabato alle 16.30 previste anche le letture per genitori e bambini a cura di "Lettori Volontari Nati per Leggere", organizzate dalla Biblioteca Classense di Ravenna, inoltre alle 19.00 "A piedi nudi nell'artista" a cura di Ecco la Danza.

Nessun commento:

Posta un commento