domenica 20 ottobre 2013

"Boccaccio in Romagna": visita alla mostra presso Biblioteca Classense, Ravenna (RA)

In occasione del settimo centenario della nascita di Giovanni Boccaccio (1313-1375) due biblioteche di area romagnola, ovvero la Biblioteca Classense di Ravenna e la Malatestiana di Cesena, hanno messo a punto un progetto comune: la presentazione delle opere bibliografiche, conservate in Romagna, che raccontano della permanenza dell'autore e delle sue opere.
Giovanni Boccaccio fu ospite dei Da Polenta a Ravenna tra il 1345 e il 1347 e degli Orderlaffi a Forlì tra il 1361 e il 1362. Sono esposti presso l'Aula Magna della Biblioteca Classense, via Baccarini 3, Ravenna (RA) 10 manoscritti, 6 incunaboli e 69 ediziobni del XVI sec. Le opere provengono dalle collezioni di 16 biblioteche ubicate in 3 Province della Romagna e dalla Biblioteca di Stato di San Marino.
Nella sala dei mappamondi del Coronelli, che già sarebbero sufficienti a motivare la visita, sono inoltre collocate riproduzioni dei dipinti realizzati da Sandro Botticelli e collaboratori che si ispirano alla novella di "Nastagio degli Onesti" di cui narrò Boccaccio nel "Decamerone".
Per i dettagli relativi a questa novella vi rimando al sito http://www.livingravenna.com/IT/Must_to_be_seen/Must_to_be_seen_Ravenna_Natura/Ravenna_La-Pineta-di-Classe-nel-Decamerone-di-Boccaccio. Interessanti anche i materiali multimediali studiati per il pubblico dei giovani visitatori. Ci si può sedere comodamente e visionare il video presente in aula magna.
La mostra è curata da Paola Errani, Claudia Giuliani, Paolo Zanfini, può essere visitata anche a mezzo guida (e io ve lo consiglio) prenotabile al 0544482112. Rimarrà fruibile in questa sede fino al 1 dicembre 2013, osservando gli orari seguenti: da martedì a sabato 10.00-13.00 e 15.00-18.00, chiuso lunedì e festivi.
Dal 7 dicembre al 9 febbraio 2014 la medesima mostra sarà allestita presso istituzione Biblioteca Malatestiana, Piazza Bufalini 1, Cesena (FC). Un grande patrimonio, da conoscere e valorizzare.

Nessun commento:

Posta un commento