domenica 20 ottobre 2013

Per "Valli & Pinete" cena al ristorante Babaleus (RA): la mia recensione

La vita riserva spesso nuove sorprese, ma non sempre queste sono di carattere positivo. Venerdì sera la mia degustazione per il circuito enogastronomico "Valli & Pinete" presso il ristorante Babaleus, vicolo dei Gabbiani 7, Ravenna (RA) non è stata purtroppo all'altezza delle aspettative.
Si tratta di un circuito che mette in rete 10 ristoranti aderenti al Sindacato Ristoratori della Confcommercio di Ravenna per proporre 10 menu costruiti da ogni singolo ristoratore sulla base delle proprie peculiarità proponendo piatti a base delle eccellenze del territorio e della stagionalità.
Cominciamo con una critica di base alla costruzione del menù: impegnativo e "di nicchia", meglio offrire piatti più semplici se non si curano le cotture delle carni con adeguata maestria. Ma cosa ci proponeva questo ristorante ubicato in pieno centro storico, solitamente aperto fino a tardi, che gode di una buona e consolidata clientela?
Dal 14 al 20 ottobre 2013 al prezzo di 35,00 euro a persona il menù dell'eccellenza enogastronomica, da testare, è il seguente:
Petto di piccione con verdure croccanti, ananas e salsa alla Saba
Tagliatelle al Ragaut bianco di coniglio con pinoli tostati al profumo di rosmarino
Petto d’anatra all’arancio con insalatina di campo
Torta al cioccolato fondente con crema di zabaione e frutti di bosco
"Swing" Tenuta De’ Stefanelli con antipasto
"Concerto" Tenuta De’ Stefanelli con il primo
"Preludio" Tenuta De’ Stefanelli con il secondo
Pelluccio di Poderi dal Nespoli con il dolce
Acqua e Caffè
Grappa di Sangiovese
L'ambiente è accogliente, a tinte forti le pareti, che variano dal giallo all'arancio al rosso. Arriva subito in tavola una bella pizza bianca al sesamo, davvero ottima e croccante, i presupposti per una buona  cena ci sono tutti. Si comincia con l'antipasto, sul quale il giudizio non è univoco: per me e il mio accompagnatore due giudizi diversi.. Ho apprezzato la croccantezza delle verdure e l'abbinamento inusuale di piccione, ananas e saba, a chi mi stava di fronte invece  il piccione è apparso troppo poco cotto. Il vino bianco "Swing" della Tenuta Stefanelli è ottimo, molto piacevole per entrambe.
Prima delusione le tagliatelle con il ragù di coniglio, piuttosto sciape e poco apprezzate da entrambe i commensali. Il vino bianco in abbinamento a questo piatto è "Concerto" della Tenuta Stefanelli,  davvero interessante.
Seconda delusione, più marcata della precedente, per il piatto di petto d'anatra all'arancio con insalatina di campo. Errore di cottura? Credo proprio di sì, non ci sono altre spiegazioni, entrambe i commensali concordano su questo punto. Ottimo il vino "Preludio" in abbinamento, sempre della Tenuta Stefanelli, questa volta un robusto rosso.
Una piccola meraviglia l'abbinamento al dolce, Pellucci di Poderi dal Nespoli, davvero eccellente. Il dolce ha salvato la nostra cena, una fetta di torta al cioccolato fondente con crema di zabaione e frutti di bosco, un dolce semplice ma squisito. Non penso che mi fermerò, continuerò a recensire i locali del circuito "Valli & Pinete" anche nelle prossime settimane, se desiderate fare altrettanto qui trovate i menu di ogni singolo ristorante aderente all'iniziativa http://www.valliepinete.com/valli-e-pinete .
Sono convinta che la prossima volta andrà meglio........

Nessun commento:

Posta un commento