sabato 2 novembre 2013

Per "Valli & Pinete" cena alla Trattoria Cubana, Marina di Ravenna (RA): la mia recensione

Una serata all'insegna del piacere gastronomico ieri alla Trattoria Cubana da Irma e Pino, via Molo Dalmazia 37, Marina di Ravenna (RA) per il menù "Valli & Pinete" proposto fino a domenica 3 novembre 2013 al prezzo di 35,00 euro a persona.  Necessaria la prenotazione al 0544530231.
Cosa andrete a degustare se cogliete questa opportunità, fatta di piatti realizzati con  prodotti  stagionali e del territorio? Il menù consigliato da questa trattoria molto nota per la cucina a base di pesce, e anche per l'asporto veloce in estate, è il seguente: anguilla fritta con aceto balsamico, primi a scelta tra sedanini al branzino o risotto con anguilla, secondi a scelta tra fritto di paranza, orata con funghi al forno o anguilla ai ferri, contorni a scelta tra patate fritte o insalata mista, vino a scelta tra Aulente Rosso di San Patrignano o Pignoletto Frizzante Cesari, sorbetto e caffè.
Siamo sul molo di Marina di Ravenna, a 5 km circa dal centro città, nei pressi dell'imbarco traghetto per Porto Corsini (RA). Il locale è semplice ma accogliente, la sala principale ampia e ben aerata. Per la serata di festa (Halloween) il locale è al completo.Il servizio è accurato, personalizzato e cordiale. Siamo in due a tavola, la nostra scelta tra le opzioni proposte dal menù prevede che noi si assaggi di tutto un po', rimane escluso solo il piatto di orata con funghi al forno.
Si comincia con un ottima anguilla fritta con aceto balsamico, una vera goduria per il palato. Eccellente, top quality. Il vino scelto in abbinamento è il bianco Pignoletto Frizzante Cesari, superba scelta.
Si procede con i secondi. Assaggio prima il risotto con anguilla: cottura perfetta, densità ottimale, gusto particolare ed interessante, piatto promosso a pieni voti. Assaggio quindi i sedanini al branzino e rimango ancora più conquistata, davvero un ottimo piatto, complimenti allo chef.. Il mio partner di degustazioni "Valli & Pinete" appare sempre più a suo agio, l'ultima volta avevamo avuto una brutta esperienza, e questa volta eravamo un po' diffidenti, ma finalmente sono riusciti a stupirci: qui si mangia davvero bene.
Si passa ai secondi: la paranza fritta a dovere, e poi il piatto forte a mio modo di vedere: l'anguilla ai ferri con fettine di polenta alla griglia. Che dire? Magica esperienza per le mie papille gustative, che ringraziano beate.
Mi ci volevano un po' di coccole, ne sentivo proprio il bisogno. Mi rendo conto che le foto non sono di qualità, ma questa volta ero troppo impegnata a godermi la cena, a volte dimenticavo di documentare prima di assaggiare, mi perdonerete. Dopo cena una splendida passeggiata sul molo piccolo di Marina di Ravenna (RA) con una temperatura che definire estiva è dire poco. Niente vento freddo, poca gente, silenzio e tranquillità.........cosa chiedere di più?

Nessun commento:

Posta un commento