venerdì 17 gennaio 2014

Visita alla mostra "No, grazie" di Barbara Cotignoli, Ravenna (RA)

Una bella mostra dal titolo "No, grazie" allestita presso la Sala di Via degli Ariani 4, Ravenna (RA) presenta tempere, acquerelli, oli e disegni di una artista, Barbara Cotignoli, che per la prima volta espone a Ravenna, nonostante vi sia nata nel 1969. Formatasi negli anni giovanili presso il Liceo Artistico e l'Accademia di Belle Arti  di Ravenna, è stata allieva del pittore Umberto Folli (1919-1989).
Ho letto la sua biografia, ma anche senza leggerla, visitando la mostra oggi mi è occorsa l'idea che Barbara Cotignoli abbia avuto un'esistenza difficile, piena di tante prove vissute con coraggio.
Il linguaggio pittorico è maturo, a mio parere decisamente interessante, le tinte sono usate con intensità espressiva, i disegni dei corpi femminili sono a volte drammatici, a volte ironici. Anche qualora vi sia una sorta di denuncia sociale nelle tele di Barbara Cotignoli (contro la violenza sulle donne, lo stupro, il dramma della prostituzione) il linguaggio non è mai sguaiato, le tinte si fanno più forti ma l'impatto visivo rimane assolutamente piacevole.
Pare che la mostra sia piaciuta molto anche ai collezionisti d'arte, che hanno fatto acquisti dimostrando di gradire la produzione recente dell'artista. La mostra rimarrà fruibile fino a domani sabato 18 gennaio 2014 con orario 10.30-12.30 e 15.30-18.30, in seguito una decina di opere troveranno un nuovo allestimento presso il Bar Orient Express, via IV Novembre, Ravenna (RA).
Se non avete avuto ancora occasione di ammirare le opere di Barbara Cotignoli, vi consiglio di farci un salto. Vi potrebbero anche interessare i murales realizzati dall'artista stessa, poliedrica e coloratissima, presso il Bar caffè del Ponte Marino, Ravenna (RA).

1 commento:

  1. Trovo molto interessanti le osservazioni critiche e gli apprezzamenti. GRAZIE ANTONELLA PER AVER COLTO LO SPIRITO DEL MIO FARE CHE IO DEFINISCO ARTIGIANALE.

    RispondiElimina