domenica 23 marzo 2014

"Giornate FAI di Primavera": visita al Teatro Comunale di Cervia (RA)

Oggi domenica 23 marzo 2014, in occasione delle "Giornate FAI di Primavera", ho fatto visita al Teatro Comunale di Cervia (RA), sito in via XX Settembre 125, all'interno del quadrilatero composto dalle antiche case dei salinari, che si sviluppa intorno alla centralissima Piazza Garibaldi.
Si tratta di un esempio di architettura dell'Ottocento italiano, i cui lavori vennero iniziati nel 1860, all'indomani della nascita dello Stato Italiano, e si conclusero nel 1862, con la sua inaugurazione. Allora piaceva molto il teatro d'opera, oggi invece il calendario degli spettacoli è composto prevalentemente da prosa e spettacoli di teatro comico e dialettale.
L'ingresso principale è costituito da un portone alto e stretto, rialzato dal piano stradale solo da alcuni gradini e presenta un finestrone a lunetta che dà luce al ridotto del primo piano. L'interno è una piccola bomboniera, che può ospitare fino a 230 spettatori circa. 
Le poltroncine sono in velluto rosso, come si usava nel Risorgimento. La sala del teatro è a ferro di cavallo con due ordini di palchi separati da pilastri con capitelli ionici, i quali a loro volta sono sovrastati dal loggione, che è a balconata continua.
Oggi è stato possibile salire fino al loggione e fotografare, mentre non ci è stato consentito vedere il sipario, vero pezzo unico in Italia, realizzato da Giovanni Canepa, che ha curato anche le decorazioni pittoriche delle scene e delle quinte. Il sipario fu restaurato nel 1997 e, tornato all'antico splendore, fu  ricollocato nella sede originaria.
La volta del soffitto poggia sulle pareti del loggione tramite un elegante sistema di archi acuti. Al centro si può ammirare un rosone in legno che veniva anticamente aperto e chiuso per lasciare spazio a un lampadario a scomparsa. Nella decorazione pittorica della volta sono dipinti 12 medaglioni rappresentanti personaggi famosi, tra i quali spiccano Garibaldi e Mazzini.
La volontaria FAI di oggi era una ragazza universitaria che studia conservazione dei Beni Culturali a Ravenna: grazie a te e a chi come te mette il proprio tempo al servizio della cultura, dell'arte e della fruizione del patrimonio italiano. Tempo ben speso, cosa ne dite?
E' possibile prenotare visite guidate per gruppi telefonando al 0544979239.

Nessun commento:

Posta un commento