martedì 25 marzo 2014

"Omaggio a Teresa Gamba Guiccioli": visita alla mostra presso la Biblioteca Classense di Ravenna (RA)

Nei giorni scorsi ho fatto visita alla mostra "Omaggio a Teresa Gamba Guiccioli" allestita presso la Manica Lunga della Biblioteca Classense, via Baccarnii 3, Ravenna (RA): curata da Beatrice Buscaroli, la mostra presenta opere di 15 artiste contemporanee, scelte dalla critica d'arte sul territorio della Romagna e una ampia collezione della assidua corrispondenza che legò due amanti, Teresa Gamba Guiccioli e Lord Byron (romantiche lettere d'amore ingiallite dal tempo custodite presso la stessa Biblioteca Classense di Ravenna).
Forse non tutti conoscono questo pezzo di storia ravennate (di cui ho scritto qui), e quindi un grazie va alla associazione culturale Polvere di Stelle e alla Biblioteca Classense di Ravenna per averci fornito il pretesto per scriverne.
Teresa Gamba nacque a Ravenna nel 1800 e studiò presso il Collegio di Santa Chiara di Faenza (RA), dove ricevette un'ottima educazione in campo letterario, uscita di collegio venne seguita negli studi da Paolo Costa, filologo di chiara fama.
Nel 1818 si piegò ai costumi del tempo: donna aristocratica di circa 18 anni fu costretta ad un matrimonio di convenienza con il Conte Guiccioli, assolutamente benestante (una delle più ricche famiglie ravennati) che contava circa 70 anni di età.
Nel corso di un soggiorno con il marito a Venezia, ospite di un salotto letterario dei più rinomati, conobbe nel 1818 Lord Byron e fu subito scintilla tra i due, i quali iniziarono a tessere una fitta corrispondenza.
Per non dare adito a maldicenze Lord Byron fu accolto a Palazzo Guiccioli, ubicato in via Cavour a Ravenna, dove protrasse la propria permanenza in qualità di "cavalier servente" (in pratica l'amante ufficiale, la cui presenza veniva ai tempi tollerata nei matrimoni di alto livello sociale) dal 1819 al 1820, accompagnato tra le altre cose dalla figlia Allegra.
Il marito di Teresa ottenne nel 1820 da un tribunale ecclesiastico l'annullamento del matrimonio per colpa della moglie, ma nel 1826 Teresa si prese la rivincita ottenendo la separazione dal marito per incompatibilità di carattere e una lauta pensione che le consentì in seguito di vivere una vita agiata. (perlopiù a Parigi, dove si risposò dopo la morte di Lord Byron).
La relazione d'amore tra Teresa Gamba e Lord Byron si concluse nel 1823, quando egli partì per la Grecia per seguirne i moti insurrezionali, morendovi nel 1824. Teresa Gamba scrisse una importante testimonianza della vita di Lord Byron, in due volumi, che vennero pubblicati a Parigi nel 1868.
A breve, essendo i lavori di ristrutturazione in corso d'opera, aprirà un nuovo museo, dedicato alla figura di Lord Byron in quello che fu un tempo Palazzo Guiccioli, in via Cavour, a Ravenna (RA), con il coordinamento scientifico di Donatino Domini e il sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

Nessun commento:

Posta un commento