lunedì 22 settembre 2014

"Fashion and Art in the city centre": passeggiata a Ravenna (RA)

In occasione di "Switch On", meeting internazionale svoltosi a Palazzo Rasponi dalle Teste, piazza Kennedy 2, Ravenna (RA) nelle giornate di venerdì 19 e sabato 20 settembre 2014, ho avuto il piacere di partecipare ad una delle tre visite guidate predisposte da Ravenna 2019 per presentare agli ospiti internazionali presenti al convegno uno spaccato della vita cittadina.
La passeggiata nel centro storico di Ravenna ha avuto inizio alle 15.30 circa, per una durata approssimativa di due ore e trenta minuti. La prima tappa è stata effettuata presso CocCami & Miranda, splendido laboratorio artigianale di moda e bijoux sito in Corte Cavour 51/B, Ravenna.
Il gruppo dei visitatori era composto da una quindicina di persone, tra le quali c'ero io in rappresentanza del SMT Ravenna 2019, intenta come al solito a fare foto. C'era molta curiosità tra i presenti, e un clima cordiale ed accogliente. La boutique offre una quantità di "gioielli" rigorosamente handmade, per chi è alla ricerca di uno stile personalizzato.
Seconda tappa del nostro piccolo tour presso Cristina Rocca, via Giuliano Argentario 13, Ravenna: un marchio registrato dal 1988, che propone soprattutto capi "base" per il guardaroba femminile.
Da non dimenticare tuttavia le splendide collezioni che si ispirano ai mosaici di Ravenna per l'assemblaggio dei tessuti, i contrasti cromatici, i volumi nella realizzazione degli abiti, di cui potete leggere qui.
Presente in boutique un pezzo unico, mostrato ai nostri visitatori incantati: un abito da sposa confezionato circa dieci anni fa, totalmente ispirato alla figura di Teodora, visibile nei mosaici della Basilica di San Vitale, patrimonio Unesco dal 1996.
Terza tappa presso Mangiafuoco, via Argentario 3, Ravenna, di cui in passato su questo blog abbiamo scritto qui: una vasta collezione di pezzi decorati a mano, soprattutto teatrini e marionette, ma non solo.
Improvvisazione pura per la sosta presso lo studio-galleria dedicato alla fotografia: "My camera" di Alessandra Dragoni, via Pasolini 16, Ravenna. Un luogo in cui tornerò senz'altro, per seguire le esposizioni che vi verranno realizzate, grazie alla passione e professionalità di Alessandra, vissuta in contesti metropolitani e portatrice di grande esperienza.
Quarta ed ultima tappa del nostro tour presso Mirada Art Gallery, via Mazzini 83, Ravenna, dove è stata allestita la mostra "Is Animas" a cura di Giò Pistone per "Subsidenze Street Art Festival", per la quale vi rimando a questo link.
Che dire al termine di una passeggiata di questo tipo? Felici gli ospiti ma anche gli accompagnatori: Ravenna riserva sempre nuove sorprese a chi ha occhi e orecchie aperti per accogliere il bello.
 

Nessun commento:

Posta un commento