venerdì 26 settembre 2014

Ravenna, Città Candidata a Capitale Europea della Cultura 2019: il rush finale. #ECoC2019 #Italia2019

Immagino che chi mi segue come blogger ormai lo sappia, ma ripeterlo non può far male: faccio parte del Social Media Team Ravenna 2019 dal febbraio 2014, quando lo Studio Giaccardi & Associati, dopo la pubblicazione della ricerca "Ravenna Brand Index" venne incaricato dallo Staff di Ravenna 2019 di selezionare un pool di esperti di comunicazione social per farne un Social Media Team da mettere a disposizione della corsa per la Candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura 2019. 
Siamo partiti in 10, fatto un corso di 40 ore di social strategy, abbiamo cominciato a produrre e condividere contenuti partecipando ad eventi e manifestazioni, spalmandoli sui canali social già aperti. Per chi non li conoscesse, ne abbiamo molti: FB - TWITTERYOU TUBE - INSTAGRAM - FLICKR - FOURSQUARE - PINTEREST. Penso possiate facilmente immaginare che tenerli aggiornati tutti possa essere impegnativo, ma noi  siamo piuttosto orgogliose di averlo fatto. Ho scritto al femminile perché siamo rimaste in 8, tutte donne, a fare parte di questa squadra.

Bellissima avventura, avvincente e coinvolgente. In questo giorni è andato online un video che riassume bene il nostro sentire rispetto alla competizione. Ve lo propongo qui: dateci un'occhiata! Noi ci abbiamo messo passione, tanta, e professionalità, tempo e creatività. La città la sentiamo partecipe insieme a noi, e questo ci rallegra.
Siamo arrivati al rush finale, le ultime impegnative tappe, eccole in elenco: 
- 1 ottobre ore 18.30 - Presentazione del dossier di candidatura in Municipio, Piazza del Popolo, Ravenna; 
- 13 ottobre 2014 dalle 12.00 alle 19.00 - La commissione giudicatrice sarà a Ravenna, e la accompagneremo in visita alla città e ai suoi dintorni, mostrando alcune significative realtà culturali, i protagonisti, i percorsi di candidatura, 
-17 ottobre 2014 - Una delegazione dello Stafff di Ravenna 2019 in compagnia del Sindaco presenterà a Roma il dossier elaborato per la candidatura. Nella serata si conoscerà l'esito finale della competizione.
Siamo affaccendate in mille impegni ma felici che il percorso stia giungendo al suo compimento. Negli ultimi anni, a Ravenna, abbiamo messo in campo tanta energia, da parte di cittadini, artisti e istituzioni in genere. Abbiamo puntato sulla creatività e dato un volto nuovo alla città, forti di un tessuto sociale fatto di grandi passioni che si esprimono attraverso innumervoli associazioni artistiche e/o culturali che creano, ciascuna a modo proprio, eventi e manifestazioni sempre più coinvolgenti. Grazie a tutti per aver saputo osare e aver guardato lontano, oltre il futuro dietro l'angolo per arrivare al 2019. Grazie a chi si è impegnato giorno dopo giorno negli ultimi sette anni lavorando a questo progetto, e grazie a chi ci ha raggiunto solo all'ultimo minuto. Grazie di aver cercato di superare le differenze, le barriere create dalle diverse appartenenze. Grazie per aver saputo lavorare a un progetto comune motivati dalla ricerca di un modo nuovo di vivere la città di Ravenna. Ora arriva la parte più bella, l'ultima appassionante salita verso il traguardo finale, noi non abbiamo il fiato corto, e voi? Da ottobre in avanti ogni giorno sarà fantastico, in attesa del 17: una piacevolissima discesa verso l'esito finale e la proclamazione della città vincitrice. Restate con noi! Da parte mia ho in serbo un ultimo bellissimo regalo per voi: dal 1 al 15 ottobre 2014 gestirò l'account Instagram @MyTurismoER di APT Emilia Romagna, per raccontare la candidatura oltre i confini della provincia di Ravenna, in un abbraccio simbolico a tutta la Regione Emilia Romagna. 


Nessun commento:

Posta un commento