"Eccentrico Musivo" è una splendida collettiva di mosaico contemporaneo inaugurata il 20 settembre 2014 al MAR, via di Roma 13, Ravenna (RA), che noi abbiamo avuto il piacere di visitare qualche giorno fa e che rimarrà fruibile fino al 9 novembre 2014.
Gli artisti invitata partecipare sono: Andrej Koruza, Gaia Carboni, Giulia Ricci, Matija Côp, Michael Gambino, Primisaurion(Emilio José Gomez), Jae Hee Kim, Dora Bartolomei, CaCO3, Andrea Poma, Leonardo Rota Gastaldi, Francesca Pasquali, Samantha Holmes, Sergio Policicchio, Giorgio Tentolini, Raffaella Ceccarossi, Luca Barberini, Blue and Joy, Dušan Čežek, Omar Hassan, Orodé Deoro, Takako Hirai, Silvia Naddeo, Roberta Grasso, Benedetta Galli, Matylda Tracewska.
L'iniziativa è curata da "Ravenna Mosaico": attraverso i lavori di artisti under 40 i curatori rileggono le forme e i modi di un linguaggio, quello musivo, a cui Ravenna deve buona parte della sua fama a livello internazionale.
La mostra si pone in stretta continuità con un’iniziativa in corso da alcuni anni, il premio internazionale "GAeM Giovani Artisti e Mosaico", nato nel 2010 in seno al Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico del MAR, con l’obiettivo di stimolare le ricerche di giovani artisti intorno alle logiche costitutive, formali e poetiche del linguaggio musivo.
Personalmente ho molto apprezzato lo sforzo degli organizzatori e sono rimasta incantata da alcune delle opere esposte, assolutamente sorprendenti.
Nessun commento:
Posta un commento