domenica 28 settembre 2014

Visita a "Whites and Blue" personale di Toyoharu Kii al MAR di Ravenna (RA)

"Whites and Blue", personale di Toyoharu Kii, è una splendida mostra allestita presso il MAR, via di Roma 13, Ravenna (RA), fruibile fino al 9 novembre 2014, che noi abbiamo visitato qualche giorno fa. I curatori sono Rosetta Berardi e Linda Kniffitz, in mostra 10 opere provenienti da collezioni pubbliche e private, rappresentative di un percorso artistico molto personale dell'artista nipponico Toyoharu Kii.
L'artista affida quasi esclusivamente ad un unico materiale, il marmo bianco “perlino”, il difficile compito di definire il suo personalissimo linguaggio e di caratterizzare in maniera inconfondibile la propria cifra stilistica.
Il risultato sono straordinari mosaici monocromi dove le immagini vengono costruite per sottrazioni, attraverso andamenti improvvisi di piccole tessere che vibrano dietro la superficie, su diversi livelli. Sono composizioni poetiche, armoniche, misurate. Le opere di Kii offrono molti spunti d’indagine e di riflessione, soprattutto sulla tecnica da lui adottata.
La mostra rientra nelle importanti iniziative organizzate dal Comune di Ravenna e dal Museo d’Arte della Città - Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico, a sostegno della candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura per il 2019 #ra2019La mostra viene finanziata dal Progetto Europeo Open Museums, asse Italia-Slovenia, e rientra nel programma di valorizzazione delle Collezioni permanenti museali. 

Nessun commento:

Posta un commento