domenica 28 settembre 2014

"Festa di San Michele 2014" a Bagnacavallo (RA): una bella festa

La festa continua fino a questa sera 29 settembre 2014, ma noi ci siamo stati sabato, nel pomeriggio. Bello come sempre, forse ancora più del solito, grazie a mille eventi messi in campo dalle locali associazioni culturali e dall'Ufficio Cultura del Comune di Bagnacavallo.
Per la mostra "Passaggio a Sud-Est", inserita nel calendario eventi di Prove Tecniche Ravenna 2019 potete leggere la nostra recensione sul nostro blog, pubblicata qui.  La nostra esplorazione è partita da Piazza Nuova, una delle più belle di Bagnacavallo, dove degustare i piatti della tradizione sorseggiando ottimi vini, tra i quali vi segnaliamo il "Burson".
Per noi sosta di fronte a Teatro Goldoni per un po' di musica, quindi mostra di ceramica d'arte nel foyer del teatro, con " I gioielli del cielo" di Anna Tazzari, opere come la Signora Maria e gioielli in ceramica per i quali l'artista ha tratto ispirazione dai mosaici  di Galla Placidia a Ravenna: un amore!
Dal centro ci siamo spostati verso il Convento di San Francesco, trasformato in occasione della Festa di San Michele in Casa della Fotografia, ospitando tre importanti mostre che presentano il linguaggio fotografico in una pluralità di valenze e significati:
NINO MIGLIORI: antologica di uno dei fotografi più rappresentativi dell'Italia del dopoguerra; I VOLTI DELLE PAROLE: 65 ritratti di poetesse e poeti romagnoli e non solo ritratti da Daniele Ferroni; FOTOTEC@: Il patrimonio fotografico bagnacavallese nelle collezioni pubbliche e private. 
Le tre mostre saranno fruibili fino al 12 ottobre, dal martedì alla domenica ore 15.00 -18.00; sabato, domenica e festivi anche dalle 10.00 alle 12.00. 
Dopo una pausa gelato, breve sosta alla Bottega Matteotti, via Matteotti 26, Bagnacavallo (RA) per la mostra "Libridine".  Quest’anno l’artista ospite è Fabrizio FabbriFabbri vive e lavora a Castenaso (Bologna). Vignettista illustratore, satirico di razza, non si limita a disegnare ma vuol lasciare il segno. Fabbri – che vanta collaborazioni prestigiose, da «Re Nudo» a «Frigidaire», da «Cuore» a «Zut», fino a «Emme», riviste in cui sono stati pubblicati suoi disegni – è feroce vignettista e costituisce da molti anni una presenza non solo preziosa, ma attiva e dinamica, sempre attuale e sorprendente, per il mondo satirico italiano. Ha ricevuto il premio Forte dei Marmi per la satira politica nel 2007 e inoltre ha partecipato a diverse edizioni di Libri mai mai visti di Russi, ottenendo premi e riconoscimenti. 
Per noi la festa quest'anno è volata, sopraffatti da mille altri impegni. Arrivederci alla prossima edizione e grazie mille agli organizzatori.

Nessun commento:

Posta un commento