lunedì 27 ottobre 2014

Visita all'azienda agricola "I Cuori" a Bagnara di Romagna (RA): lo zafferano

Quando ho letto che sarebbe stato possibile assistere alla raccolta e mondatura dello zafferano in una azienda agricola a Bagnara di Romagna (RA) mi sono detta "perchè no? mi merito una domenica di relax nel verde". E così domenica 26 ottobre 2014 mi sono diretta verso la mia destinazione sconosciuta: azienda agricola I Cuori, via Lunga 14/F, Bagnara di Romagna (RA). Agevole raggiungerla: da Ravenna sono circa 30 km in auto.
L'appuntamento era per le 10.00, con visita guidata dalle 10.30 alla coltivazione dello zafferano. Va subito detto che mi aspettavo qualcosa di simile alla lavanda, ovvero campi fioriti a perdita d'occhio come in Provenza, e invece la coltivazione dello zafferano è molto più discreta e meno appariscente. 
I bulbi vengono messi a dimora ai primi di agosto e fioriscono a ottobre/novembre. Il terreno è piuttosto argilloso, non viene richiesta annaffiatura, anzi se piove troppo il fiore ne risente. Il campo che abbiamo potuto percorrere, posizionato vicino alla casa colonica che ospita l'azienda, è di piccole dimensioni, ma sufficiente per una produzione di un certo pregio. Iniziata nel 2011, l'avventura della giovane imprenditrice Cristiana Conti, è oggi una bella realtà, che ha ottenuto anche i fondi CEE per il laboratorio agricolo e gode del riconoscimento di produttore biologico dal 2013.
Lo zafferano è una pianta dalle molteplici proprietà, che ha effetti benefici sulla salute, per cui adatta a essere impiegata nella preparazione dei cibi. Viene comunemente detto "oro rosso" per via del colore degli stigmi che, una volta separati del fiore, debbono essere essiccati in forno per poi essere conservati sottovuoto in scatole di latta. 
Il valore dello zafferano in stigmi è superiore al valore dello zafferano in polvere, che possiamo comunemente trovare in busta al supermercato, perché superiore è la sua qualità e purezza.  Nel corso della mattinata abbiamo potuto raccogliere personalmente i fiori nel campo, e i ragazzi presenti alla iniziativa erano i più attivi in assoluto. L'iniziativa vedeva infatti la partecipazione della  Coop. Sociale Agrinfanzia Onlus, che  vuole realizzare in un prossimo futuro il primo "Agrinido" della Regione Emilia Romagna. 
Si tratta di un servizio di Piccolo Gruppo Educativo, bilingue e di ispirazione montessoriana, rivolto a bambini fino ai 36 mesi, per un numero massimo di 7 iscritti. Al P.G.E. si affiancheranno altri servizi integrativi per rispondere alle esigenze delle famiglie. Il Dott. Ernesto Sarracino (pedagogista) ha presentato il progetto pedagogico alle famiglie intervenute nel pomeriggio. Nel corso della mattinata si sono svolti alcuni laboratori, quali “Qua la zampa” con Maia e Giorgia, “Cuochi senza Fuochi!”: laboratorio di tagliatelle, un laboratorio per la manipolazione di argilla e un laboratorio creativo in lingua inglese.  I molti bimbi e ragazzi presenti non avevano certo di che annoiarsi. 
Nell'ampia corte interna della casa colonica nel frattempo era stato allestito un mercatino di prodotti artigianali:  vino, saba, gelatine di vino, giardiniere, confetture, dolci, miele, frutti antichi, olio d'oliva, lavanda, saponi, candele, creazioni in lana cotta indiana, oggettistica in ceramica e riciclo, insomma di tutto un po' per incuriosire e spingere all'acquisto il folto pubblico. 
Più di 130 persone iscritte per il buffet che si è svolto dalle 13.00 in avanti, curato dalla Locanda di Bagnara, in formula catering. 18,00 euro a persona per gli adulti e 5,00 euro per i bimbi per una proposta di piatti vegetariani ma non solo. Un vero successo considerato che si tratta della prima occasione di questo tipo, alla quale spero ne seguano molte altre. 
Noi ci siamo trovati davvero bene, e il sole ci ha allietato per tutta la durata del pranzo, regalandoci un tepore piacevole, che sommato alla bella gente e alla atmosfera rilassata ci ha fatti andare via soddisfatti. Per chi volesse contattare "I Cuori"  347 8162381,  per "AgriNido" Patrizia Fanara 340 9835045

Nessun commento:

Posta un commento