venerdì 20 febbraio 2015

"I gioielli di Galla Placidia" ceramiche d'arte di Anna Tazzari, in mostra al B&B Al Teatro Ravenna dal 21 marzo 2015

Segnalo sabato 21 marzo 2015 alle ore 17.00 vernissage della mostra "I gioielli di Galla Placidia", ceramiche d'arte di Anna Tazzari, presso il B&B Al Teatro, via Guaccimanni 38, Ravenna (RA). Seguirà alle 18.00 l'incontro “Ilario Sirri racconta la Signora Maria”.

Per la prima volta sono curatrice di una mostra d'arte: si tratta di un'artista delle cui opere mi sono innamorata a prima vista, di cui allora scrissi qui, per poi tornare a frequentare la sua casa e il suo laboratorio, ubicato in località Traversara di Bagnacavallo (RA) e pubblicare una nuova intervista nel dicembre 2013. Ne è nato un sodalizio, tra chi produce arte e chi la promuove.

L’artista Anna Tazzari, negli anni della maturità - i cosiddetti anta - ha dato vita a un personaggio dalle suggestioni felliniane: “la Signora Maria”, archetipo femminile, avvolgente e morbido riconducibile alla Dea Madre, le cui rotondità contengono la vita. La “Signora Maria” è una donna semplice, autentica e portatrice di benessere, che cambia d’abito e situazioni, passando dalla quotidianità al sogno, dove la materia si unisce all’immaginario, regalandoci infinite sfumature della vita di una donna. Esprime la gioia che porta nel cuore senza essere schiava di un corpo che non potrà mai essere perfetto. Le sculture sono in terracotta smaltata. Dopo una visita al Mausoleo di Galla Placidia, Anna Tazzari realizza la presente collezione, ispirandosi agli ori e ai blu del magnifico cielo stellato per il quale Ravenna è famosa in tutto il mondo. Una collezione legata al territorio, che porta la bellezza della città oltre i suoi confini geografici. La mostra rimarrà fruibile fino al 4 aprile 2015, osservando gli orari seguenti: tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 oppure su appuntamento telefonando al 3487083867. L'esposizione è stata inserita nel calendario eventi promosso dal Comune di Ravenna per la Festa della Donna 2015, di cui potete leggere qui.   

Nessun commento:

Posta un commento