sabato 28 marzo 2015

Visita a "I gioielli di Galla Placidia" di Anna Tazzari a Ravenna fino al 4 aprile 2015

Ci siete stai? La mostra "I gioielli di Galla Placidia" ceramiche d'arte di Anna Tazzari è allestita presso il B&B Al Teatro, via Guaccimanni 38, Ravenna (RA) e rimarrà fruibile fino al 4 aprile 2015. 
A dire il vero noi non l'abbiamo solo visitata, l'abbiamo voluta e realizzata con quel piacere autentico del fare le cose per il piacere di farle. Abbiamo incontrato due persone speciali sul nostro percorso di blogger, Daniela Mingozzi, titolare del B&B Al Teatro Ravenna, e Anna Tazzari, artista e ceramista, e con loro  e per loro abbiamo costruito il nostro progetto: portare la tradizione della ceramica a Ravenna, città forse più sensibile all'arte del mosaico che della ceramica, ma che vanta la presenza di Faenza, culla della ceramica di livello internazionale a soli 25 km di distanza. 
L'opera della maturità di Anna Tazzari - la Signora Maria - è per noi in grado di ben rappresentare l'identità del territorio Romagna, perlomeno per quanto attiene all'universo femminile. Piace molto in Romagna, ma ancora di più all'estero. 
La nuova collezione, oggetto della esposizione attuale, si ispira agli ori e ai blu del magnifico cielo stellato di Galla Placidia, di cui cantava anche Cole Porter nella celeberrima "Night and Day".
La “Signora Maria” è una donna semplice, autentica e portatrice di benessere, che cambia d’abito e situazioni, passando dalla quotidianità al sogno, dove la materia si unisce all’immaginario, regalandoci infinite sfumature della vita di una donna. Esprime la gioia che porta nel cuore senza essere schiava di un corpo che non potrà mai essere perfetto. Le sculture sono in terracotta smaltata.
L'inaugurazione della mostra è stata allietata dalla presenza di Ilario Sirri, attore conosciuto in ambito teatrale a Ravenna,  che ha letto alcuni brani ispirati al personaggio della "Signora Maria" (alcuni dei quali scritti dalle stesse amiche dell'artista, presenti al vernissage), nonché brevi testi e/o poesie aventi quale tema il mausoleo di Galla Placidia. L'atmosfera della serata era intima e raccolta, molto bello il palazzo del Settecento sede dell'esposizione, affabile e curata l'accoglienza in sala esposizioni.
A mio parere è stato un successo, che mi sprona a ripetere questa esperienza, al servizio della condivisione della bellezza, del piacere di fare cultura del territorio e di condividerla con chi la sa apprezzare. Grazie amici per essere intervenuti così numerosi, e buona visita a chi la effettuerà da oggi e fino al 4 aprile 2015. 
Ah dimenticavo! La "Signora Maria" si era insediata anche in cucina, ma queste opere non fanno parte della mostra attualmente in corso.  Stappate anche alcune bottiglie di Malvasia IGP  dell'azienda agricola Alessandra Ravagli: graditissime ai nostri ospiti, da provare.

Nessun commento:

Posta un commento