giovedì 17 dicembre 2015

"Biennale di Incisione Giuseppe Maestri. Premio di Incisione": inaugurazione a Ravenna (RA) 19 dicembre 2015

Inaugura a Palazzo Rasponi dalle Teste, con ingresso da Via Luca Longhi 9, Ravenna (RA) sabato 19 dicembre 2015 alle ore 11.00 la "Biennale di Incisione Giuseppe Maestri. Premio di Incisione". L'evento è parte integrante del programma realizzato per la promozione di Ravenna Capitale Italiana della Cultura 2015. Si tratta della prima edizione della biennale artistica rivolta al linguaggio grafico dell'incisione, realizzata in memoria del ravennate Giuseppe Maestri. 
L'artista,  nato a Sant'Alberto (RA) nel 1929 e scomparso a Ravenna nel 2009, fu incisore, artista e gallerista di chiara fama, ben conosciuto in tutta la Romagna e in Italia. Inoltre si dilettò nella lettura di poesie dialettali (in particolar modo quelle di Eraldo Baldini, nativo di Sant'Alberto come Maestri). 
Le incisioni di Giuseppe Maestri fanno pensare a una Ravenna onirica, sognata e desiderata, più che reale. Klee, Chagall e Kandinsky sembrano essere tra i riferimenti artistici del grande maestro ravennate. Sono previste altre due mostre a Bagnacavallo (RA) presso il Museo Civico delle Cappuccine, per la medesima manifestazione. La mostra di Ravenna rimarrà fruibile fino al 31 gennaio 2016, osservando gli orari seguenti: da martedì a domenica dalle 15.00 alle 18.00, chiuso il lunedì.

Nessun commento:

Posta un commento