domenica 3 aprile 2016

"I Volti e la Storia" di Biagio Piccolo a Ravenna dal 2 al 8 aprile 2016

Sabato 2 aprile 2016, in occasione del vernissage, abbiamo fatto visita alla mostra "I Volti e la Storia", personale di Biagio Piccolo, allestita presso Palazzo Rasponi, sala espositiva del Comune di Ravenna, via D'Azeglio 2, Ravenna (RA). Presenti le autorità della città, la curatrice Alessandra Maltoni, responsabile del Centro Servizi Culturali  che ha sede in via Magazzini Anteriori 57, Ravenna (RA) e l'artista stesso. 

Come raramente accade, Biagio Piccolo ha messo in mostra la propria vita,senza difficoltà e falsi tabù, raccontando anche ai presenti le motivazioni di certe scelte cromatiche nei suoi dipinti. Artista autodidatta, Biagio Piccolo è di origini napoletane; vissuto per circa quaranta anni a Monaco di Baviera, ora vive e lavora a Ravenna.

Le sue opere presentano tonalità cromatiche decise, dense di carica emotiva, accompagnate da una buona ricerca relativa ai materiali d'uso. Spesso vengono utilizzate fascette ortopediche, bottoni, tappi, reti, sacchi, sale marino di Cervia. Un artista a tutto tondo, considerato che Biagio Piccolo non è solo pittore ma anche attore di teatro. Ha lavorato nel gruppo teatrale “Amici del teatro” a Monaco di Baviera, con rappresentazioni di commedie di Luigi Pirandello ed Edoardo de Filippo. Ha esposto a Monaco di Baviera per l’Istituto Italiano di Cultura, per l’Associazione “ Rinascita Flash”. Inoltre presso l'Istituto Max Planck Institut a Martinsried, in Germania, e presso lo studio della dott.ssa Malmusi a Ravenna. La mostra proposta è suddivisa in quattro spazi tematici: il circo, la storia, i volti e altri volti.


Nella prima sala da non perdere “Pagliaccio che nasconde sorriso” un acrilico realizzato con sale dolce di Cervia su tela. La mostra rimarrà fruibile fino al 8 aprile 2016, osservando gli orari seguenti: tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00. Chi desiderasse acquistare una o più tra le opere esposte può rivolgersi a Centro Servizi Culturali, via Magazzini Anteriori 57, Ravenna (RA), nella persona di Alessandra Maltoni, al numero 05441672153

Nessun commento:

Posta un commento