sabato 16 luglio 2016

"Bagnacavallo Festival" a Bagnacavallo (RA) dal 25 luglio al 30 agosto 2016

"Bagnacavallo Festival" torna in città dal 25 luglio al 30 agosto 2016. Musica, spettacoli per famiglie e due serate itineranti alla scoperta del territorio. Andremo in bicicletta alla scoperta dei luoghi del Passatore e, a piedi, ad ascoltare poesie in alcuni bei posti di Bagnacavallo. Ascolteremo brani rock per coro. Viaggeremo lungo le coste del Mediterraneo grazie alle musiche che, non conoscendo confini, hanno viaggiato insieme ai musicisti che le hanno divulgate. Andremo indietro nel tempo per ascoltare musica barocca francese e per entrare in un immaginario salotto dell'Ottocento dove si suona la grande tradizione operistica. Ascolteremo storie affascinanti grazie all'arte di un affabulatore e di un burattinaio. E finiremo tutti in piazza, a ballare, trascinati dalla pizzica pugliese. Nel sito puoi già trovare il programma completo e ricco di dettagli. Ma ti aggiorneremo di volta in volta, ricordandoti gli appuntamenti e scrivendoti tutto quello che serve a farsi un'idea degli spettacoli che vogliamo proporti. Sperando, naturalmente, di averti con noi. Intanto dai un'occhiata, qua sotto, al nuovo fischietto 2016, leggi chi sono gli artefici di questa edizione del festival e come puoi aiutarlo.

Il fischietto in argilla – un po’ strumento musicale, un po’ gioco, un po’ simbolo ancestrale beneaugurante – fa parte della tradizione romagnola. Abbiamo chiesto a Fabiano Sportelli – artista creatore di ceramiche fischianti – un piccolo fischietto per il festival. È così nata una testina di cavallo – ogni anno diversa – da portare al collo, collezionare e suonare. La vendiamo durante tutti gli appuntamenti del festival a 10 euro. Il ricavato sarà naturalmente devoluto all’organizzazione della rassegna; acquistando il fischietto, insomma, potrai finanziare Bagnacavallo Festival e portare a casa un piccolo oggetto d’arte.

Il festival è ideato e organizzato da Associazione culturale Controsenso, in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo. Associazioni partner: AidoAvisAssociazione musicale DoremiAuserCircolo Arci CasablancaCollegium Music ClassenseConsorzio il BagnacavalloTeatro del DragoHa il patrocinio di: Regione Emilia-RomagnaAssemblea legislativa dell’Emilia-RomagnaPro Loco BagnacavalloLa direzione è affidata a Michele Antonellini. L’immagine è opera di Elisa Cesari.

Nessun commento:

Posta un commento