Siamo al punto di incrocio tra il Canale Emiliano Romagnolo e il fiume Senio. L'associazione culturale Primola di Cotignola organizza da qualche anno una manifestazione che ha quale momento clou la costruzione di un anfiteatro fatto esclusivamente di balle di paglia.
Lo scenario naturale è quello di un'ampia golena di fiume, dominata da una maestosa e ordinata acaciera che fa da sfondo al palcoscenico. Nel 2016 i volontari coinvolti nella costruzione sono stati più di 70, ai quali occorre sommarne altri impegnati nel workshop che si è tenuto presso La Morada Studio di Faenza (RA), dove a dirigere i lavori è stato l'artista argentino Oscar Dominguez.
l programma della manifestazione è pensato per chi ama l'arte in ogni sua forma, la natura e i tempi che lasciano respirare la mente; la manifestazione viene ormai considerato l'evento paesaggistico e culturale più importante della Bassa Romagna.
Come arrivarci? Se siete in auto parcheggiate nel campo sportivo di Cotignola (RA) in via Cenacchio. Fate un chilometro circa lungo l'argine del fiume e siete arrivati alla Arena delle Balle di Paglia. E' disponibile un servizio navetta per chi lo richiede al 3334183149.
Se possibile portatevi una torcia elettrica; se c'è la luna può bastare, ma non si sa mai. Se siete appassionati di fotografia portatevi la macchina, il sito è splendido per scattare immagini cariche di poesia.
Nessun commento:
Posta un commento