sabato 27 agosto 2016

"EntroTerre Festival": concerto a Lido di Classe (RA) domenica 28 agosto 2016

Segnalo domenica 28 agosto 2016 alle ore 21 l'ultimo concerto della stagione per il festival "EntroTerre" presso la Chiesa del Cuore Immacolato di Maria, Via Amerigo Vespucci, Lido di Classe (RA). Giovedì scorso, in questa stessa location, ho avuto il piacere di assistere ad un interessante concerto di musica classica antica, a cura di "La Risonanza", ensemble vocale e strumentale di ottimo livello.

I musicisti protagonisti della serata sono stati: Manuela Galli, soprano, Caludia Combs, Ulrike Slowik, violino, Caterina Dell’Agnello, violoncello e Fabio Bonizzoni, clavicembalo. Musiche di Claudio Monteverdi, Barbara Strozzi, Giovanni Bononcini, Biagio Marini, Andrea Falconiero, Giovanni Battista Fontana. 

Fondato nel 1995 da Fabio Bonizzoni, l'Ensemble La Risonanza è oggi una delle orchestre italiane di strumenti originali di maggiore successo a livello internazionale. Ha un organico variabile a seconda dei programmi proposti e collabora talvolta con formazioni corali per programmi di particolare ampiezza. Negli ultimi anni ha concentrato la sua attenzione sulla musica italiana di Handel  e, più in generale, sul periodo dei primi decenni del Settecento, senza mai trascurare Johann Sebastian Bach. 

Il festival EntroTerre - Cultura e Territori in Festival - comprende per il 2016 più di 30 eventi suddivisi in 6 percorsi diversi, non solo in provincia di Ravenna, ma in tutta la Romagna. Dateci un'occhiata, propongono musica di ottima qualità.

Nessun commento:

Posta un commento