Grande successo di pubblico per la manifestazione "Argillà Italia", tenutasi a Faenza (RA) dal 2 al 4 settembre 2016. Stimati oltre 100 mila visitatori in 3 giorni ed oltre 2 mila ingressi al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, vero cuore pulsante dell'arte ceramica in città.
Tra i visitatori c'eravamo pure noi, incantati dalla mostra mercato e dal MIC di Faenza. Argillà Italia nasce nel 2008, e quest'anno accoglie addetti ai lavori provenienti da 19 nazioni, per un totale di circa 300 espositori. L'edizione 2016 è gemellata con Aubagne in Francia e Argentona in Spagna.
Fare visita ad "Argillà Italia" è stata una bella opportunità per passeggiare nel centro storico, fare acquisti, curiosare tra gli stand, ma anche conoscere a fondo l'arte della ceramica attraverso una visita al MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza. Chiudeva domenica 11 settembre la mostra "Stili di Vita Europei attraverso la Ceramica", che abbiamo visitato, trovandola splendida. Presentava 200 oggetti provenienti da nove musei europei, per capire come la ceramica possa diventare un racconto delle abitudini alimentari e dei gusti di una società, dal barocco ai giorni nostri. Molto apprezzata dalla sottoscritta la sezione contemporanea delle esposizioni al piano terra del museo, con i pezzi che hanno vinto le precedenti edizioni del "Premio Faenza".
Tanti gli eventi collaterali presenti in città per "Argillà Italia": mostre, conferenze sull'arte ceramica e il design contemporaneo, cotture ceramiche all'aperto, attività ludiche per bambini, laboratori interattivi per grandi e piccini. Di particolare rilievo la manifestazione "Mondial tornianti" che si è tenuta presso il Ridotto del Teatro Masini, in Piazza Nenni a Faenza (RA).
Nessun commento:
Posta un commento