giovedì 8 settembre 2016

"Giardini&Terrazzi" edizione 2016 a Ravenna(RA): la mia photogallery

Ottimo successo di pubblico per la manifestazione "Giardini&Terrazzi", svoltasi a Ravenna dal 2 al 4 settembre 2016. Un mostra mercato dedicata a piante, fiori, prodotti, tecnologie per il giardinaggio, arredo casa e giardino, artigianato artistico, antiquariato, per la quale vengono messe a disposizione le piazze del centro storico e anche qualche edificio pubblico, come il settecentesco Palazzo Rasponi dalle Teste e la celebre Biblioteca Oriani. 

Vedere la città di Ravenna impreziosita da tante architetture verdi è sempre per me un grande piacere. Bello anche scoprire tanti nuovi prodotti. La mia esplorazione ha avuto inizio nella centralissima Piazza del Popolo, per la quale vi propongo una foto.

Mi sono quindi diretta verso Palazzo Rasponi dalle Teste, dove ho potuto ammirare le installazioni site specific di Shani Militello e Marta Severglini  della Accademia di Belle Arti di Ravenna, Jessica Ferro e Valentina Burel della Accademia di Belle Arti di Bologna,  Liceo Artistico Statale Nervi-Severini di Ravenna, “Il Giardino  Sospeso” di Angela Corelli e Matteo Gritti, Museo della Canapa di San Pancrazio di Russi (RA), Museo della Canna Palustre di Villanova di Bagnacavallo (RA), le tessiture biologiche di canapa e ortica di Michela Musitelli, gli abiti scultura e le meraviglie tessili di Pomelo, le stampe vegetali di Egidio Miserocchi, la ricerca sperimentale e il vintage di Tasa Casa, l’equilibrio olistico di Toccasana, il profumo della Lavanda di Montescudo, il sapore dello Zafferano della azienda agricola "I Cuori" di  Bagnara di Romagna (RA), il legno ecologico di Stefano Rubboli, la flower tapestry di Silei Arredamenti, l’arte dell’intreccio di Fabio Benzoni. Avrei forse potuto non scattare bellissime foto, circondata com’ero da tanta bellezza verde?

Vi assicuro che le cose da vedere erano tante, le tecniche tra cui curiosare anche, e la spinta ad acquistare molto forte. Nella stessa sede, previste per tutta la durata della manifestazione, incontri didattici e laboratori, nonché mostre fotografiche. Un menù davvero interessante, come del resto quello previsto nei ristoranti in città che hanno aderito all’iniziativa, proponendo per tutto il fine settimana piatti realizzati con erbe e fiori.


Particolarmente gradita alla sottoscritta l’installazione “Kokedama”, con perle di muschio sospese, dell’artista Maria Grazia Borgnolo, realizzata presso i chiostri della Biblioteca Oriani, con ingresso da Piazza San Francesco, Ravenna. Un’arte tipicamente giapponese, che si presta a meraviglia per esaltare i silenzi della zona dantesca di Ravenna. 

Nessun commento:

Posta un commento