lunedì 19 settembre 2016

Visita alla mostra "Il Villaggio di Chagall" a Bagnacavallo (RA) fino al 4 dicembre 2016

Ci siete stati? Ha inaugurato sabato 17 settembre 2016 presso il Museo Civico delle Cappuccine, via Vittorio Veneto 1, Bagnacavallo (RA) la bella mostra "Il Villaggio di Chagall". Curatori dell'allestimento sono Diego Galizzi e Michele Tavola; organizzazione: a cura del Museo Civico delle Cappuccine, una bella realtà del nostro territorio.
Lo straordinario genio immaginifico di Marc Chagall incontra la verve narrativa di Gogol in questa mostra che presenta al pubblico l’intero ciclo illustrativo del romanzo “Le anime morte” composto da un centinaio di incisioni originali e autografe realizzate dal grande maestro russo tra il 1923 e il 1927. Attraverso le avventure di Cìcikov, protagonista del romanzo, Chagall restituisce – in quelle che sono considerate il vertice assoluto della sua attività grafica – la degenerazione morale, le miserie e i paradossi della società russa del tempo, descritta da Gogol’ con ironia mista a rassegnazione.
Per Chagall è un’occasione unica, non solo per svelare l’essenza del popolo russo, ma anche per tornare con la mente ai panorami della sua terra, ammantandoli di lirismo, sogno e nostalgia. Chagall si avvicina alla tecnica incisoria nel 1922, ma ne acquisisce la padronanza con estrema facilità. Delle sue opere alcuni commentano "Aveva dentro il caos dell'Oriente". Il tono usato dall'artista in questi suoi lavori è grottesco, una ironia giocosa che chiama al sorriso attraversa la fruizione della mostra. Il meccanismo che Chagall utilizza è quello delle favole, una illogicità plastica che porta alla verità. Il tutto fatto per conquistare il pubblico senza irritare la critica, utilizzando quale filo rosso che unisce l'artista al suo pubblico la leggerezza delle metafore. 
A completamento del vernissage, una volta visitata la mostra ai piani superiori, siamo scesi nell'antico chiostro, dove abbiamo goduto di una degustazione dei migliori vini del territorio, offerta dalla Azienda Agricola Longanesi Daniele di Bagnacavallo. A seguire, alle ore 20.30, 'Omaggio a Chagall', concerto per flauto (Niccolò Valerio) e arpa (Agnese Contadini)a cura di Emilia-Romagna Concerti, con musiche di Fauré, Debussy, Saint-Saens, Massenet, Ibert, Ravel, Rota, Godefroid. 
Questi sono gli appuntamenti sul territorio di Ravenna e dintorni che noi preferiamo: di qualità, in siti di pregio architettonico. I nostri complimenti quindi agli organizzatori dell'evento. La mostra rimarrà fruibile fino al 4 dicembre 2016, osservando gli orari seguenti: martedì e mercoledì, 15.00-18.00; giovedì, 10.00-12.00 e 15.00-18.00; da venerdì a domenica, 10.00-12.00 e 15.00-19.00. Chiuso il lunedì e i post-festivi. Aperture serali straordinarie fino alle 23.30 dal 28 settembre al 1 ottobre. Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento