giovedì 14 settembre 2017

In canoa sul Canalino di Milano Marittima (RA): una splendida esperienza

Ci sono scorci di un paesaggio che sono talmente caratteristici da diventare vere e proprie icone, immagini rappresentative di un luogo molto più di lunghe descrizioni a parole. E' questo il caso del Canalino di Milano Marittima (RA), il quale non può passare inosservato nel momento in cui si attraversa la bella località balneare. Piacevolmente ombreggiata da pini marittimi secolari, nel corso degli anni, essa è diventata meta di shopping di livello internazionale. 
Ciò non toglie che presenti un'area verde di grande bellezza, che vede nel Canalino, un tempo chiamato "canale dei pini", uno dei suoi angoli più suggestivi. Sono circa 1200 metri dal Club Canoa e Kayak Cervia  al mare e circa 1800 metri dal Club Canoe Kayak alle saline di Cervia. 

Qualche giorno fa ho avuto il piacere di percorrere queste brevi distanze in compagnia di Angelo Modanesi, che ha fatto della sua passione per la canoa una professione, con apertura dell'attività nel 1988. 
Scavato artificialmente nel 1920, il Canalino ha il compito, prezioso e immutato nel tempo, di portare acqua contro corrente alle saline tramite un sistema di pompe. Sulle sue sponde si possono notare, navigando, le tamerici e la salicornia, pianta succulenta che cresce bene nelle zone saline, motivo per cui è detta "alofita".
Angelo ci faceva inoltre notare la presenza del prugnolo, che una volta raccolto può essere trasformato in una meravigliosa marmellata oppure in un corroborante liquore. Sulle sponde del Canalino affacciano numerosi capanni da pesca, detti "padelloni", tutti a norma di legge e di proprietà del Comune di Cervia - Milano Marittima, che li concede in licenza d'uso agli over 65 residenti che ne facciano richiesta. 

Sono molto suggestivi da vedere e fotografare; inoltre rappresentano un importante tassello della memoria storica locale. Un tempo utilizzati per la pesca abituale, oggi sono più che altro adibiti a ritrovo per pranzi/cene in compagnia degli amici. 

Uno dei capanni che affaccia sul Canalino ospita degli apiari, mentre un'altro sembra un'opera d'arte, grazie alla passione per la pittura del suo occupante. Ma cos'è la vita se non una ricchezza infinita di sfumature?

Dal Club Canoa e Kayak Cervia, sito in via Jelenia Gora 8, Milano Marittima (RA) partono piacevoli escursioni in mare e/o nei canali circondariali delle saline. Non mancano le iniziative straordinarie di tanto in tanto, come ad esempio escursione in canoa in notturna, (con accompagnamento da parte di un astronomo, che spiega le costellazioni ai partecipanti) oppure veri e propri safari fotografici, con accompagnamento da parte di una fotografa professionista. 

Una curiosità: il Club Canoa e Kayak Cervia si trova proprio di fronte alla Casa delle Farfalle, meta molto apprezzata a Milano Marittima, assiduamente frequentata dai giovanissimi, per la quale potete leggere un post che pubblicai sul mio blog qualche anno fa per la promozione della Romagna Visit Card. Non perdetevelo! 

Nessun commento:

Posta un commento