venerdì 27 ottobre 2017

"Opere dal Mondo": ai Chiostri Francescani, Ravenna (RA) fino al 26 novembre 2017

Ci siete stati? Ospitata nella splendida cornice dell'antico complesso dei Chiostri Francescani, in via Dante Alighieri 4, Ravenna (RA) fino al 26 novembre 2017 troviamo la mostra "Opere dal Mondo", inserita nel calendario eventi di Ravenna Mosaico, una manifestazione interamente  dedicata al mosaico contemporaneo, che ha luogo in città ogni due anni. 

Il Complesso Monumentale degli Antichi Chiostri Francescani è stato riaperto al pubblico nel settembre 2010, dopo un restauro durato tre anni, a cura della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, che ne è proprietaria dal 2001. Questo luogo ci  ricorda la permanenza di Dante Alighieri nella nostra bella città. Dante giunse a Ravenna forse all'inizio del 1318, invitato da Guido Novello, della signoria dei Da Polenta, uomo dotto e poeta, che promuoveva la poesia, le arti e la cultura in genere. Dante, esule a Verona, accetta l'invito di ospitalità rivoltogli da Guido Novello per continuare e porre fine al "Paradiso" della Divina Commedia. E' così che la città che lo ospita entra a far parte della Commedia, in particolare il Paradiso celebra due insigni ravennati Romualdo e Pier Damiani, e contiene riferimenti al verde delle pinete di Classe e ai giochi di luce degli stupendi mosaici bizantini di Sant'Apollinare in Classe. Colpito da febbri malariche, Dante si spense nella notte tra il 13 e il 14 settembre 1321.

In questa magnifica cornice hanno trovato collocazione le opere a mosaico di 42 soci AIMC, opportunamente selezionati, provenienti da tutte le parti del mondo, per  testimoniare la grande vitalità del mosaico. tecnica antica ma linguaggio sempre più svincolato dalle regole della tradizione, scelto da artisti di tutto il mondo per esprimere tensioni, indirizzi e suggestioni dell'arte contemporanea. 

La mostra "Opere dal Mondo", all'inaugurazione del 7 ottobre 2017, ha portato a Ravenna 95 soci/mosaicisti venuti da tutte le parti del mondo (Australia, Argentina, Brasile, Grecia, Turchia, Germania, Norvegia, Russia, Spagna, Francia, Canada, Israele, Croazia, Giappone, USA ecc...) ed è stata veramente una gran bella festa. Interessante ora passeggiare sotto i portici e commentare le opere esposte, tra nomi noti e meno noti a livello internazionale. La mostra resterà fruibile fino al 26 novembre 2017, ad ingresso gratuito, osservando gli orari seguenti: dal martedì al venerdì 10.00-13.00 / 15.00-18.00; sabato e domenica 10.00-18.00; lunedì chiuso. 

Nessun commento:

Posta un commento