venerdì 5 gennaio 2018

"MiRaggi": videomapping firmato Apparati Effimeri a Ravenna (RA)

Si è già concluso l'evento dedicato al videomapping, organizzato dal Comune di Ravenna sulla facciata della Basilica di San Giovanni Evangelista, in zona stazione a Ravenna (RA). A me è piaciuto parecchio, per cui vi propongo una carrellata di immagini e video.
"MiRaggi", firmato Apparati Effimeri da Bologna, si è svolto dal 29 dicembre al 1 gennaio, in orario serale. Ha portato un po' di luce e di musica in una zona della città da molti considerata, a torto o a ragione, problematica. Qui potete godere di un video da me realizzato e caricato sul profilo instagram di Living Ravenna. 

La basilica di San Giovanni Evangelista fu fatta costruire dall'imperatrice Galla Placidia nel V sec. Pare che la costruzione sia legata ad un voto fatto nel corso della traversata che da Costantinopoli conduceva l'imperatrice Galla Placidia a Ravenna nel 424; durante tale traversata vi fu un nubifragio, in tale occasione l'imperatrice promise che avrebbe eretto una chiesa qualora si fosse salvata insieme al fglio Valentiniano III, destinato alla successione alla guida dell'Impero Romano di Occidente. La chiesa nel Medioevo divenne monastero dei monaci benedettini, e nel '300 fu restaurata seguendo il gusto gotico, di cui resta tesimanianza nel portale. Purtroppo nel 1944 venne gravemente danneggiata dai bombardamenti aerei. 

Si sono persi i mosaici dell'abside, mentre rimangono esposti alle pareti della chiesa bellissimi frammenti della pavimentazione del 1213. Questi  mosaici di epoca medioevale narrano, secondo la ricostruzione fattane dagli storici, di una bellissima storia d'amore, una specie di Odissea medioevale, in cui vi è un uomo guerriero, partito per una crociata, che ritorna a casa incolume e riabbraccia la sua innamorata. La vicenda è accompagnata da due registri: da un lato di animali e dall'altro di fiori, a simbolizzare la natura umana con i suoi pregi e i suoi difetti. I mosaici sono di sicuro pregio, e la chiesa nel suo insieme è ben conservata. Potete trovare aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 18.30 ad ingresso gratuito da via Carducci, Ravenna (RA). 

Nessun commento:

Posta un commento