domenica 7 gennaio 2018

"Trono d'Oriente": videomapping firmato Neo Visual Project a Ravenna (RA) fino al 7 gennaio 2018

Ci siete stati? Avete assisto alla rappresentazione che ha illuminato il Battistero degli Ariani, uno degli 8 splendidi monumenti Unesco della città di Ravenna, dal 21 dicembre al 7 gennaio 2018, dal titolo "Trono d'Oriente"

Se ancora non l'avete fatto, avete poco tempo per godere del gioco di luci e della musica che caratterizzano il mix sensoriale offerto dal videomapping firmato Neo Visual Project, per la direzione artistica di Andrea Bernabini, facente parte della manifestazione "Ravenna in Luce". Qui potete trovare un video, caricato sul profilo Instagram di Living Ravenna. Troverete aperto sabato 6 e domenica 7 gennaio 2018 dalle 17.30 alle 22: lo spettacolo è all'aperto e non comporta il pagamento di un biglietto di ingresso. Il Battistero degli Ariani fu fatto costruire all'epoca del re ostrogoto Teodorico, a partire dalla fine del V secolo, e terminato poco dopo, nella prima metà del VI secolo. Era il battistero della antica cattedrale ariana, oggi denominata Chiesa dello Spirito Santo, adibita al culto ortodosso a Ravenna. 

Il monumento è inserito, dal 1996, nella World's Heritage List dell'Unesco, ed è gestito dal Polo Museale dell'Emilia Romagna. Con il progetto "Ravenna in Luce" è stato reso godibile a tutti nel periodo delle feste natalizie a titolo gratuito, nell'ottica di una valorizzazione del patrimonio. Qui potete trovare un video, caricato sul profilo Instagram di Living Ravenna. Il viaggio visuale prende origine dal flusso d'acqua della fonte battesimale e, attraverso scene oniriche e magiche visioni, conduce lo spettatore in un viaggio tra passato e presente. La regia è firmata Andrea Bernabini, Visual 3D di Sara Calumi e Roberto Costantini, musiche di Davide Lavia, consulenza storica di Giovanni Gardini.  

Nessun commento:

Posta un commento