domenica 29 aprile 2018

Visita guidata a San Giovanni Battista, Ravenna (RA) con "Invasioni Digitali"

Invasione digitale effettuata con successo a Ravenna. Sabato 28 aprile 2018 abbiamo pacificamente invaso gli spazi dell'antica Basilica di San Giovanni Battista, via Girolamo Rossi 45, Ravenna (RA), armati di smartphone, tablet e device tecnologici in genere, motivati dal desiderio di documentare e raccontare sul web la nostra visita. A farci da guida un volontario dell'Associazione Volontari Aclisti per l'Accoglienza Turistica, Paolo Pezzi, che cogliamo l'occasione per ringraziare. 
Fondata da Baduario, la Chiesa di San Giovanni Battista corrisponde forse all’antica San Giovanni ad naviculam, toponimo che ne avrebbe indicato la vicinanza con il traghetto utilizzato per superare il tratto urbano del fiume Padenna, in quel punto privo di ponti. Ve la immaginate una Ravenna circondata dalle acque? Difficile da visualizzare ai tempi nostri, ma così era fino a pochi secoli orsono. 
La chiesa venne edificata nel corso del VI secolo. La struttura originaria era divisa in tre navate scandite da venti colonne e preceduta da un quadriportico. Dotato almeno dal XIII secolo di un adiacente monastero, il complesso ricevette ingenti donazioni nel XV secolo, sotto il governo dei Da Polenta, quando allestì un adiacente ospedale per il ricovero degli indigenti. La struttura originaria aveva assunto il nome popolare di San Giovanni ‘della cipolla’, in quanto nel quadriportico, demolito nel 1634, si svolgeva un’importante fiera cittadina di prodotti agricoli. Della costruzione originaria, di stile romanico-bizantino, oggi rimane solo lo splendido campanile cilindrico, con cuspide, risalente al IX sec. (photo credit: Bruno Pini)


Nel 1688 un forte terremoto danneggiò pesantemente l’edificio, che venne ricostruito l’anno successivo dall’architetto Pietro Grossi secondo i canoni estetici del tempo. A questo periodo risalgono gran parte delle attuali murature dell’edificio, quasi interamente rifatto specie intorno al 1694. San Giovanni "della cipolla" si fa ammirare per i suoi spazi armoniosi e per il suo arredo di opere d'arte. 

La cupola conserva gli affreschi del polesano Francesco Ferrari, formatosi a Ferrara. Nella cappella degli Spreti restano affreschi della seconda metà del XIV secolo: la famiglia degli Spreti ebbe probabilmente un ruolo rilevante nelle donazioni fatte alla chiesa, considerata la maestosità dell'allestimento.  

Nel terzo altare dalla destra si osservano stucchi del Marinetti e affreschi con la Vergine risalenti al XVI sec. La Cappella della famiglia Gamba è dedicata alla Madonna del Carmine. Alla famiglia Gamba è appartenuta Teresa Gamba Guiccioli, nota alle cronache del tempo per essere divenuta amante del poeta Lord Byron. 

L'ottavo altare ospita un quadro di Luca Longhi (1554-1620), artista molto noto a Ravenna, tra le altre per un'opera conservata nella Sala Dantesca della Biblioteca Classense a Ravenna. Il dipinto non è oggi fruibile in quanto in questa sede è stato allestito in modo permanente (visibile sempre) un Presepe meccanico del Settecento Napoletano firmato Francesco di Francesco. L'opera piace molto ai turisti, che non mancano mai di fotografarlo.

Nel decimo altare troviamo un altro quadro di Luca Longhi, con la Madonna, il Bambino, i santi Matteo e Francesco, (photo credit: Brunp Pini).

Un altro piccolo tassello della nostra esplorazione dei monumenti minori di Ravenna è stato aggiunto alla nostra collezione "Invasioni Digitali"; perdonateci ma non possiamo che compiacercene. La rete porta conoscenza diffusa, che va oltre i confini nazionali, e il nostro patrimonio artistico e culturale merita di essere portato sulla rete. 

L’evento è stato organizzato da Antonella Barozzi, Ambassador Emilia Romagna per Invasioni Digitali, in collaborazione con Associazione Volontari Aclisti per l’Accoglienza Turistica, CTA, Ufficio Turismo e Cultura Comune di Ravenna e la community Instagram di @ig_ravenna.

Il mese di Maggio a Ca' Segurini, Savarna (RA)

Vuoi passare un mese di Maggio diverso dal solito? Dai un'occhiata al programma in locandina, previsto a Ca' Segurini, via degli Orsini 4, Savarna (RA). Se non conosci questo splendido museo del nostro territorio, leggi  qui

mercoledì 25 aprile 2018

"Circuito del Savio": domenica 27 maggio a Classe (RA)

Segnalo la manifestazione "Circuito del Savio" a Classe, nella zona antistante la basilica di Sant'Apollinare in Classe (RA) domenica 27 maggio 2018. La rievocazione storica avrà inizio sabato 26 maggio, con ritrovo di fronte all'Hotel Mattei a Ravenna (RA). Si tratta della rievocazione storica della mitica corsa che vide la prima edizione nel 1923, con un tragitto di 44 km, alla quale parteciparono piloti del calibro di Tazio Nuvolari, Enzo Ferrari, Achille Varzi, Amedeo Ruggeri, Primo Moretti, e marchi nazionali e internazionali tra i più prestigiosi dell'epoca, quali Alfa Romeo, Bugatti, FIAT, Itala, Indian, Harley-Davidson, Norton, Bianchi, Guzzi. Una curiosità relativa alla manifestazione: nel 1924 Enzo Ferrari vinse la seconda edizione della competizione, su un tragitto di 14 km, e fu in quella occasione che conobbe la madre di Francesco Baracca, aviatore celeberrimo in Romagna, la quale gli fece dono dell'effige del "cavallino rampante" che un tempo era sull'areo del figlio e che di lì a pochi anni divenne lo stemma della casa di Maranello - la FERRARI.  
Per info e iscrizioni visitate il sito. Le foto che inserisco si riferiscono alla edizione 2014 della medesima manifestazione. 

"La via degli asini": presso Il Pagliaio a Sarsina (FC) domenica 29 aprile 2018

Vi segnalo un nuovo affascinante appuntamento presso Scuola degli Asini, in località Sarsina (FC), sul cammino di San Vicinio, in programma domenica 29 aprile dalle 9,30 alle 16.30. Seguendo le antiche rotte dei boscaioli ci incammineremo lungo verdi pascoli e lussureggianti foreste fino a raggiungere la Fonte del Santo; suggestivo luogo che la tradizione vuole fosse frequentato da San Vicinio. I colori ed i suoni della natura uniti ad una abbondante merenda, ritempreranno le fatiche del cammino. Alle ore 9.30 ritrovo in fattoria, piccolo buffet e minicorso su storia etologia e gestione dell'asino nel trekking, ore 10.30 partenza della camminata lungo la via degli Asini, ore 12.30 arrivo alla Fonte di San Vicinio e degustazione merenda, ore 14.00 rientro in fattoria e laboratorio dei folletti, ore 16.30 fine delle attività. Costo € 10 a partecipante (età minima 6 anni). Merenda € 7 (chi vuole può portarsi il proprio pic-nic). Posti limitati- prenotazione obbligatoria al 335.5315580 info@ilpagliaio.it

Portico di Romagna (FC) e San Benedetto in Alpe (FC) in bike martedì 1 maggio 2018

Segnalo escursione in bike martedì 1 maggio 2018. Partendo da Piazza Traversari utilizzando la Comunale Querciolano ci si dirige verso Monte Busca fermandosi al famoso "vulcano" per una breve descrizione storico/naturalistica. Dopo la sosta si prosegue e si raggiunge la SS 67 sino a località Bocconi per visitare il ponte “della Brusia”. Sempre per SS67 tappa al rifugio escursionistico “prato Bovi dove è possibile effettuare una degustazione di prodotti locali. Ripartendo Dopo altri 5km di SS67 si arriva all’Abbazia di San Benedetto. Una visita guidata consentirà di conoscere lo straordinario complesso abbaziale che mostra componenti che risalgono a epoche diverse, dal medio evo ai primi decenni del XVIII secolo. Pranzo al Vecchio Convento a base di prodotti tipici della enogastronomia locale. Terminato il Pranzo si rientra a Portico orientativamente entro le 15.30.Per informazioni e prenotazioni: Luigi Barilari 348 2489029. Per ulteriori info visita il sito

"Sagra del Prugnolo": domenica 13 maggio a San Benedetto in Alpe (FC)

Segnalo la "Sagra del Prugnolo" a San Benedetto in Alpe (FC) domenica 13 maggio 2018. La quarta sagra del prugnolo si svolgerà presso i Giardini Pubblici, a partire dalle ore 12, quando apriranno gli stand gastronomici della Pro Loco di San benedetto in Alpe (FC). Potrete gustare: crostini misti, polenta al ragù, tagliatelle al ragù, grigliata mista, arista ai sapori di bosco, uova con prugnoli. Si pranzerà al coperto e nel pomeriggio ci saranno intrattenimento musicale e bancarelle di prodotti tipici. Evento patrocinato dal GAL L'Altra Romagna. Per info e prenotazioni chiamare il 380 1893794

lunedì 23 aprile 2018

"I sentieri dell'VIII Brigata Garibaldi": nel Parco Foreste Casentinesi 25 aprile 2018

“Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità lì è nata la democrazia, lì è nata la Costituzione italiana” (Piero Calamandrei). Partono da queste parole i passi che in questo 25 aprile ci vedranno calcare i sentieri che i partigiani percorsero migliaia di volte, fra il 1944 e il 1945, per sfuggire ai rastrellamenti nazi-fascisti. Il ritrovo, e l’inizio del percorso, è a Campigna, di fronte all’albergo Lo Scoiattolo. Si sale verso il Sentiero Natura attraversando la storica abetina, lasciandoci alle spalle le conifere man mano che si sale, fino ad incontrare la faggeta e giungere al largo parcheggio dei Fangacci (percorrendo i primi 500m di dislivello). Da ora si prosegue in falso piano fino al Rif. Fontanelle (dove il 13 aprile ’44 furono uccisi sei partigiani del distaccamento toscano delle Brigate “Garibaldi Romagna”) e poi si ridiscende fino al bivio che conduce a Pian del Grado, dove ci fermeremo per il pranzo al sacco. Fu proprio a Pian del Grado che nel gennaio-febbraio del 1944 si insediò la formazione partigiana che verrà poi denominata 8a Brigata Garibaldi “Romagna”. La facile e larga strada forestale ci porta al podere Mandriacce e poi, salendo, in direzione Poggio Palaio. La salita è ormai terminata! In breve siamo di ritorno al punto di partenza. Itinerario: Campigna – Sentiero Natura – parc. Fangacci – Rif. Fontanelle – Pian del Grado – Pod. Mandriacce – Poggio Palaio – Campigna. Ritrovo: ore 9.00 c/o Albergo Lo Scoiattolo (Campigna). Costo: 15€/cad. Equipaggiamento: scarponi da trekking/escursionismo, pantaloni lunghi, maglietta, pile, giacca impermeabile/gore-tex, copricapo (bandana/cappellino), crema protettiva, zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto. Tutte le escursioni si effettueranno con un numero minimo di 10 partecipanti. Guida: Riccardo Raggi, per info visita  Romagna Trekking. Guida Ambientale Escursionistica (abilitazione L.R. ER 4/2000, professionista ai sensi della L.4/2000). Dotato di assicurazione RC. Si rilascia regolare fattura.

"Di Torre in Torre": sabato 19 maggio da Faenza (RA) alla Torre di Oriolo

Anche quest'anno Faenza partecipa alla Wellness Week, la settimana del benessere e dei sani stili di vita giunta alla sua quarta edizione, che dal 18 al 27 maggio proporrà oltre 300 eventi dedicati a sport, cultura, sana alimentazione e movimento all’aria aperta. Per l’occasione l’associazione Torre di Oriolo, insieme all’associazione sportiva Leopodistica di Faenza, organizza “Di Torre in Torre”, una camminata non competitiva per scoprire il fascino del territorio faentino e delle sue torri. L’appuntamento è per sabato 19 maggio alle 16.30: partendo dalla Torre dell’Orologio in Piazza del Popolo i partecipanti percorreranno strade secondarie per scoprire la campagna faentina tra natura, storia e tradizioni fino a raggiungere la Torre di Oriolo dei Fichi. Qui sono in programma una visita agli interni della torre medievale e, alla luce del tramonto, un aperitivo a base di prodotti tipici del territorio. La camminata si svolgerà su un percorso asfaltato di 10 km, lungo strade secondarie che attraversano le campagne faentine; il ritmo indicativo della camminata sarà di 1km ogni 12 minuti (5 km/ora). Non è prevista per la camminata nessuna chiusura o regolamentazione particolare del traffico: sia all’andata che al ritorno ogni partecipante è tenuto al rispetto del codice della strada ed è responsabile in prima persona del proprio comportamento e della propria salute.

Dopo la visita alla Torre di Oriolo e l'aperitivo al tramonto, per chi volesse tornare in città a piedi ci sarà la suggestiva camminata di ritorno “sotto le stelle” lungo lo stesso percorso. In questo caso ogni partecipante dovrà dotarsi di un abbigliamento e una dotazione di luce idonei a essere visibile nel buio. Chi vorrà fare solo la camminata di andata dovrà organizzarsi con mezzi propri per il ritorno al punto di partenza. La partecipazione alla camminata è gratuita. L’aperitivo, aperto a tutti e comprensivo di un calice di vino e una golosa piadina in abbinamento, avrà un costo di 7 euro. Un piccolo punto ristoro sarà attivo per chi vorrà arricchire l’aperitivo con altri prodotti tipici del territorio. Saranno premiati il gruppo (minimo sei persone) di camminatori più numeroso (4 bottiglie di Centesimino, vino simbolo di Oriolo di Fichi) e il gruppo proveniente da più lontano (una confezione di prodotti del territorio) che percorreranno insieme il percorso tra le due torri. La passeggiata si terrà indipendentemente dalle condizioni meteo. Informazioni e iscrizioni: leo.callini@gmail.com – 339 8854372. Per info ristoro alla Torre di Oriolo: info@torredioriolo.it – 333 3814000

Visita guidata alla Diga di Ridracoli (FC), Romagna , sabato 28 aprile 2018

Avete mai visto la Diga di Ridracoli dal basso? Vi siete mai chiesti come sia fatta dentro? Quali sono i sistemi di controllo? Visite guidate ai cunicoli interni alla diga di Ridracoli per scoprire cos’è un pendolo rovescio o uno stramazzo triangolare. Una visita emozionante ed esclusiva possibile solo se accompagnati da un esperto, in programma sabato 28 aprile 2018 alle ore 15, con ritrovo presso la biglietteria entro le 14.45, a Bagno di Romagna (FC). A seguire visita guidata a Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli, completamente rinnovato. Per partecipare all’iniziativa è necessaria la prenotazione entro il giorno precedente al numero 0543 917912 oppure scrivendo a ladigadiridracoli@atlantide.net e comunicando il numero di un documento e il numero dei partecipanti. Costo 3,00€ oltre al prezzo del biglietto d’ingresso.


"La radici del gusto": itinerari dendro-gastronomici dell'Emilia Romagna, di Carlo Mantovani

Vi segnalo "Le radici del gusto" di Carlo Mantovani, che potete trovare in libreria e, da poco, disponibile su Amazon. Le radici del gusto (Edizioni del Loggione, Aprile 2018, euro 15) è una guida turistica diversa dal solito, proponendo itinerari alternativi che, in nome di un turismo “illuminato”, portano alla scoperta dei piccoli grandi tesori nascosti della nostra regione: percorsi che uniscono cibo (cioè cultura) e paesaggio (cioè natura), la formula migliore per promuovere il territorio italiano, come scritto in un recente editoriale di Bell’Italia. Come le persone, anche le passioni a volte, incontrandosi, danno vita a qualcosa di nuovo e di bello: come è accaduto per questa guida, in cui sono confluite la passione dendronautica per gli alberi monumentali e quella gastronautica per le ricette e i prodotti della tradizione. Gli itinerari dendro-gastronomici, tra i sei e i nove per provincia, affiancano agli alberi monumentali (che affondano le radici nel terreno) le feste, sagre o fiere di paese che celebrino prodotti tipici o piatti tradizionali (i quali, a loro volta, affondano le radici nel territorio). Terreno e territorio, due elementi che nella guida si fondono in un abbraccio di golosa bellezza. Quando era ancora in fieri, la guida è stata presentata nello stand della Regione Emilia Romagna al Meeting di Rimini e al Sana di Bologna. 

Carlo Mantovani è un prodotto della Bassa Romagna. E’ questo, forse, il modo più giusto per definire Carlo Mantovani, giornalista e scrittore nato nel ‘67 a Concordia sulla Secchia (MO). Un autore poliedrico e vulcanico mosso non soltanto dall’istinto artistico, ma anche e soprattutto da un grande amore per il territorio: come testimonia Il Museo della Nebbia, un’installazione multisensoriale ideata nel 2016 per sottolineare il lato buono della nebbia. E come conferma questa guida, nata dal duplice amore per il bello (gli alberi monumentali) e per il buono (il cibo tradizionale): passioni irresistibili, che lo hanno spinto ad intraprendere un indimenticabile viaggio alla scoperta dei tesori naturalistici ed enogastronomici della nostra regione. Un viaggio così bello e così’ buono, che si vorrebbe non finisse mai.

sabato 21 aprile 2018

Con "Meraviglie Segrete" sabato 12 maggio a Villanova di Bagnacavallo (RA)

Tra i numerosi eventi in programma quest'anno per la bella manifestazione "Meraviglie Segrete", alla quale siamo particolarmente affezionati, vi segnalo l'evento previsto per sabato 12 maggio a Villanova di Bagnacavallo (RA). Una camminata di 5 km che ci porterà a visitare il Giardino Incantato e il Giardino Pacchioli. Inoltre la mostra "Piante Succulente" al Museo delle Erbe Palustri e il pranzo, a base di prodotti dell'orto ed erbe selvatiche. Per i dettagli date un'occhiata alla locandina in foto. Evento consigliato.  

giovedì 19 aprile 2018

"Milano Marittima Off Road": domenica 6 maggio a Ravenna (RA)

Si parte dell'idrovora di Fosso Ghiaia (RA) e si arriva fino all'idrovora Madonna del Pino a Cervia domenica 6 maggio per la bella manifestazione "Milano Marittima Off Road", organizzata da Trail Romagna, per i 100 anni della Bonifica Costiera. Ritrovo fissato alle 7.30 all'Idrovora di Fosso Ghiaia, in Via Romea Sud 416, Fosso Ghiaia (RA), sia per la corsa a piedi che per il ciclo tour, per una percorrenza di 18 km.  Al termine previsto un tuffo nelle salubri acque delle Terme di Cervia. Terme aperte dalle 10 alle 16.30 orario continuato (portare con sé cuffia e costume). Tariffa partecipazione da 10 a 15 euro a persona. Per info e iscrizioni visitate il sito. Nella foto la partenza della manifestazione nella edizione 2013 da Ponte Nuovo (RA). Evento consigliato.

"Serata Burson": giovedì 3 maggio a Villanova di Bagnacavallo (RA)

Segnalo "Serata Burson" giovedì 3 maggio 2018 dalle ore 20 presso l'Ecomuseo delle Erbe Palustri a Villanova di Bagnacavallo (RA). In collaborazione con Rotary Club di Lugo, cena con accompagnamento e degustazione dei migliori vini Bursôn - Semifinale del Concorso per il "Miglior Burson dell'Anno 2018". Il menù prevede: Orto, cacio e porcello, Strozzapreti al ragù, Rotolo di vitello con funghi, Patate al forno, Stufato di pecora, Tris di dolci della nonna. Il prezzo è di € 25,00 a persona. Per info e prenotazioni Rotary Club Lugo segreteria@rotarylugo.org oppure Ecomuseo delle Erbe Palustri 0545 47122. 

martedì 17 aprile 2018

"Invasioni Digitali 2018": invasione programmata alla Chiesa di San Giovanni Battista, sabato 28 aprile a Ravenna (RA)

Sabato 28 aprile dalle 10 alle 12, con Invasioni Digitali andremo in visita ad una bella Chiesa ravennate, meno nota rispetto agli splendidi monumenti Unesco della città, ma molto apprezzata dai turisti: la Chiesa di San Giovanni Battista, via Romolo Rossi 45, Ravenna (RA). 

Fondata, secondo Andrea Agnello (IX secolo), da Baduario, la Chiesa di San Giovanni Battista corrisponde forse all’antica San Giovanni ad naviculam, toponimo che ne avrebbe indicato la vicinanza con il traghetto utilizzato per superare il tratto urbano del fiume Padenna, in quel punto privo di ponti. La chiesa venne edificata nel corso del VI secolo. La struttura originaria era divisa in tre navate scandite da venti colonne e preceduta da un quadriportico. Dotato almeno dal XIII secolo di un adiacente monastero, il complesso ricevette ingenti donazioni nel XV secolo, sotto il governo dei Da Polenta, quando allestì un adiacente ospedale per il ricovero degli indigenti. La struttura originaria aveva assunto il nome popolare di San Giovanni ‘della cipolla’, in quanto nel quadriportico, demolito nel 1634, si svolgeva un’importante fiera cittadina di prodotti agricoli. L’abbattimento del portico si collega al rifacimento generale della prima metà del XVII secolo, al quale risale anche una prima facciata in stile barocco. Nel 1688 un forte terremoto danneggiò pesantemente l’edificio, che venne ricostruito l’anno successivo dall’architetto Pietro Grossi secondo i canoni estetici del tempo. A questo periodo risalgono gran parte delle attuali murature dell’edificio, quasi interamente rifatto specie intorno al 1694. La cupola conserva gli affreschi di Francesco Ferrari, formatosi a Ferrara; nella cappella degli Spreti restano affreschi della seconda metà del XIV secolo. Gli interni raccolgono una notevole collezione di dipinti eseguiti da importanti artisti attivi a Ravenna tra tardo Quattrocento e Settecento. Della struttura originaria, e della chiesa medievale, restano poche murature obliterate dall’intonaco, il campanile (IX-XI secolo) e parte dell’abside. L’evento è organizzato da Antonella Barozzi, Ambassador Emilia Romagna per Invasioni Digitali, in collaborazione con Associazione Volontari Aclisti per l’Accoglienza Turistica, CTA, Ufficio Turismo e Cultura Comune di Ravenna e la community Instagram di @ig_ravenna. Per iscrizioni visita il sito

venerdì 13 aprile 2018

"Biennale del Disegno": dal 28 aprile al 15 luglio 2018 a Rimini (RN)


Paul Klee sosteneva che il disegno è l’arte di portare una linea a fare una passeggiata, ma chi ha un cane sa che in molti casi è l’animale a condurre, guidato dalla vaghezza degli odori, dalla traccia dei rumori. In modo analogo il disegnatore è spesso condotto dalla matita, dalla strada tracciata dai segni che induce a inoltrarsi nel bosco bianco della carta. L’artista con il disegno cerca di rendere visibile quel che non lo è: l’idea, un pensiero, una visione, un desiderio.

Parte da questa riflessione la terza edizione della Biennale del Disegno, dal titolo “Visibile e invisibile, desiderio e passione”, ideata dal Comune di Rimini e dai Musei Comunali, che prosegue l’indagine iniziata nel 2014, sulla centralità del Disegno nell’attività dell’artista.

 Da 28 aprile al 15 luglio 2018 Rimini ospita 33 mostre e un percorso di 2.000 opere, che tocca tutti i processi creativi - disegno antico e moderno, fumetto e architettura, calligrafia e grafica, pittura, Street Art e cinema - scegliendo una traccia sotterranea come l’erotismo. Rimini mette a disposizione il proprio centro storico trasformato per l’occasione in un cuore pulsante della creatività: da Castel Sismondo al Museo della Città, dal Cinema Fulgor alla FAR, dalla Domus del Chirurgo a Palazzo Gambalunga, il tutto da scoprire comodamente in un fine settimana, grazie anche ai pacchetti soggiorno proposti dagli operatori turistici. per info visita il sito


"Alla ricerca dei sensi perduti": presso Il Pagliaio a Sarsina (FC) domenica 22 aprile

Dopo aver registrato il "tutto esaurito" per l'evento "Primavera Ciuchina", in programma domenica prossima, per il quale vi ringraziamo di aver risposto in maniera entusiasta, eccoci con la nuova proposta dell'azienda agricola Il Pagliaio: una intera giornata alla Scuola degli Asini, dal titolo "Alla ricerca dei sensi perduti"  in programma domenica 22 aprile dalle 9.30 alle 16.30. 

Tutti alla fattoria Il Pagliaio, Monte Finocchio Strada Provinciale 128 Ranchio-Sarsina: un mondo che non ti aspetti; lontano da tutto eppure così vicino, dove la natura è spettacolo e gli asinelli sanno trasmettere emozioni che ti arrivano diritte al cuore. Cosa prevediamo di fare insieme a voi? Ore 9.30 ritrovo in fattoria con piccolo buffet di benvenuto e minicorso su storia etologia e gestione dell'asino nel trekking, ore 10.15 partenza per un trekking di grande suggestione, ore 12.30 rientro in fattoria. Pausa merenda con i nostri prodotti aziendali. Ore 14.30 percorso sensoriale e laboratorio dei folletti, ore 16.00 saluto agli asinelli e fine delle attività. Quali sono i costi previsti per partecipare? € 10 a persona (bimbi con età inferiore a 3 anni non pagano). € 7 battilarda coi prodotti aziendali. Posti limitati e prenotazione obbligatoria al 335.5315580 info@ilpagliaio.it. Se non ci siete mai stati prima, leggete qui la nostra recensione di questa magnifica realtà imprenditoriale.

martedì 10 aprile 2018

"Quartetto": vernissage all'Accademia Belle Arti di Ravenna il 13 aprile 2018

L’Accademia Belle Arti, via delle Industrie 76, Ravenna (RA) ricorda Michele Tosi con “Quartetto”, mostra di mosaici. Opere di Giuliano Babini, Marco De Luca, Felice Nittolo, Paolo Racagni e sei giovani artisti dell’Accademia. Vernissage venerdì 13 aprile alle ore 16. Per rendere omaggio a Michele Tosi, docente dell’Accademia prematuramente scomparso due anni fa, venerdì 13 aprile l’Accademia intitola a lui la sua galleria espositiva e inaugura una mostra che raccoglie opere di quattro artisti ravennati del mosaico: Giuliano Babini, Marco De Luca, Felice Nittolo e Paolo Racagni. “Babini, De Luca, Nittolo e Racagni rappresentano il quartetto di punta della generazione di mosaicisti nata intorno a metà del Novecento -scrive nel catalogo Maurizio NICOSIA- che si forma nell’istituto d’arte Severini diretto da Antonio Rocchi e che in seguito vi insegnerà per anni. Michele Tosi li conosce qui, quando vi giunge per insegnare storia dell’arte”: grazie a loro il critico si appassionerà al mosaico e al loro lavoro, che seguirà con attenzione per anni. Questo “quartetto” ha restituito al mosaicista il ruolo d’autore e non solo d’esecutore, e “al mosaico il luogo principe di confronto tra la materia, la forma e la luce”. In mostra opere dal 1988 al 2016, affiancate da lavori di sei giovani artisti dell’accademia che sono stati allievi di Michele Tosi: Tiziana Del Vecchio, Mauro Fasolato, Kim Jae Hee, Angelo Toschi, Virna Valli, Sara Vasini. 

lunedì 9 aprile 2018

"Lucciole e poesie": venerdì 8 giugno a Brisighella (RA)

Una piacevole passeggiata silenziosa nel bosco, alle porte dell’estate, tra le lucciole e qualche poesia, è in programma venerdì 8 giugno dalle ore 21 alle 23.30 a Brisighella (RA). Parole come lucciole. Lucciole come stelle. La natura e la cultura dell’uomo si mescolano e il risultato è sempre una creazione. Passeggeremo tra le lucciole e ci riposeremo tra le parole. Piccola escursione notturna nel bosco del Parco Carnè, Brisighella (RA), all’interno del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola. Di quando in quando ascolteremo una poesia, letta da Alice, alla luce delle lucciole. Per gli interessati, c’è la possibilità di cenare presso il rifugio Rifugio Ca' Carnè (raggiungibile in 10 minuti di cammino dal parcheggio in cui è fissato il ritrovo). Per info visita il sitoSei invitato ad indossare indumenti comodi e scarpe idonee. Porta con te la borraccia. Per altri suggerimenti riguardo l’attrezzatura fai riferimento all’apposita pagina (Nello Zaino) sul sito web di Boschi Romagnoli. Durata prevista: 2,5 ore. Livello di difficoltà: Facile. Ritrovo: 21:00 parcheggio del rifugio Cà Carnè, Brisighella (RA). Prezzo: 10 euro. Prenotazione obbligatoria, tramite email (lascia il tuo contatto telefonico) o telefono. Per info e contatti visita il sito. L’evento si realizzerà con un minimo di partecipanti. 

venerdì 6 aprile 2018

"Meraviglie Segrete": giardini aperti 12 e 13 maggio 2018 a Ravenna e Forlì

Segnalo la bellissima manifestazione "Meraviglie Segrete", tra natura, cultura e territorio, in provincia di Ravenna (ma non solo) sabato 12 e domenica 13 maggio 2018. Strepitose visite guidate in splendidi giardini del nostro territorio, assolutamente da mettere in agenda. Noi abbiamo già visitato alcuni dei siti in calendario quest'anno. godendone nelle precedenti edizioni della manifestazione. Vi proponiamo il Podere Pamtaleone a Bagnacavallo (RA), il Vivaio di Sauro Campri a Santo Stefano (RA), il Giardino Incantato a Villanova di Bagnacavallo, la Città del Silenzio a Piangipane (RA), il Museo della Vita Contadina in Romagna a San Pancrazio di Russi (RA). Per il programma completo vi rimando al sito: fate attenzione che alcune delle proposte sono da prenotare tramite email. 76 giardini aperti, dalle 10 alle 17 sabato 12 e domenica 13 maggio 2018 a Ravenna e Forlì. 

"Sciame di biciclette": domenica 8 aprile da Ravenna alla Pineta di Classe

La bicicicletta è una tradizione del territorio di Ravenna dai tempi di uomini quali Olindo Guerrini, Alfredo Oriani e di una serie di campioni che hanno fatto della Romagna la terra delle due ruote. Qui però, non è necessario essere un ciclista professionista per inforcare una bici, si può semplicemente essere un amante della mountain bike, un pendolare, un turista. Il programma per il mese di aprile organizzato da Trail Romagna, inizia domenica 8 con la proposta "Sciame di biciclette", in partenza da Piazza del Popolo a Ravenna alle ore 9.30, per un percorso di circa 10 km fino alla destinazione finale: la pineta di Classe e la Sagra del Tartufo di Pineta. Per i dettagli dell'evento visita il sito.   

Francesco Verlicchi in mostra a Ravenna (RA) dal 30 marzo al 25 aprile 2018


Palazzo Rasponi delle Teste, Piazza Kenendy, Ravenna (RA)  ospita dal 30 marzo al 25 aprile una retrospettiva su Francesco Verlicchi, protagonista indiscusso della scena artistica di Ravenna, e della Romagna in generale, nel corso del Novecento. L’esposizione può essere considerata una vera ‘antologica’ realizzata nella città nella quale Verlicchi ha operato a lungo. A Ravenna ha insegnato, a partire dal 1960, all’Istituto d’Arte per il Mosaico, dividendosi con il paese natale, ove era da poco succeduto a Giulio Avveduti nella direzione della Scuola Comunale di Disegno di Fusignano. In mostra circa quaranta dipinti (ritratti, nature morte, paesaggi) dagli anni ’30 fino agli anni ’90, tra i quali pezzi mai prima esposti in pubblico, oltre ad alcuni acquerelli e disegni

"Sagra del Tartufo di pineta": 7-8 e 14-15 aprile a Fosso Ghiaia (RA)


Torna per due week-end la "Sagra del Tartufo di pineta", che si svolge presso la storica Pineta di Classe, il 7-8 e 14-15 aprile 2018. Un appuntamento entrato a pieno titolo nell’elenco delle manifestazioni della tradizione ravennate, sia per la “longevità” dell’evento (40esima edizione), sia per la peculiarità del prodotto celebrato, ossia il tartufo di pineta, prezioso e caratteristico “frutto” delle pinete ravennati. Come si raggiunge la location? L'ingresso alla sagra è da via Fosso Ghiaia 1, nel Parco I Maggio, a Fosso Ghiaia (RA). Per il programma completo visita il sito. In occasione di "Sciame di biciclette" domenica 8 aprile la Pineta di Classe si raggiungerà in bicicletta, con partenza alle 9.30 da Piazza del Popolo, Ravenna(RA). Per tutti i dettagli visita il sito. Noi in passato ci siamo stati più volte, ed ogni volta è stata una grande bella esperienza. Per la edizione 2017 potete leggere qui 


mercoledì 4 aprile 2018

"Festamercato": 14 e 15 aprile a Russi (RA)

Cinque chef stellati, in compagnia di antiche razze suine italiane, food truck di qualità, produttori del territorio e artigiani, antichi vitigni della Bassa Romagna, selezione di birra artigianale, show cooking, il bel e cot dei macellai di Russi, animazione e musica dal vivo per la "Festamercato" in programma sabato 14 e domenica 15 aprile 2018 nel centro storico di Russi (RA). Nella foto  il centro (quando non si fa festa).

"Primavera Ciuchina": domenica 15 aprile presso Il Pagliaio, a Sarsina (FC)

Si replica! Dopo il grande successo di "Pasquetta Ciuchina", evento per il quale abbiamo avuto in breve tempo il "sold out", gli asinelli dell'azienda agricola Il Pagliaio sono pronti a trascorrere un altro pomeriggio di giochi e di allegria insieme a voi. Vi aspettano per "Primavera Ciuchina" domenica 15 aprile  2018 dalle 15 alle 18.30 circa, presso Scuola degli Asini, Monte Finocchio Strada Provinciale 128 Ranchio-Sarsina Il programma della giornata sarà articolato come segue: alle ore 15 ritrovo in fattoria e mini corso su storia-etologia-gestione del trekking cogli asini, alle ore 15.30 passeggiata con gli asinelli e merenda all'aperto, alle ore 17.30 rientro in fattoria e laboratorio didattico dei folletti, alle ore 18.00 saluto agli asinelli. Per partecipare le tariffe sono le seguenti: € 10 a persona (bimbi < 3 anni non pagano). Posti limitati e prenotazione obbligatoria al 335.5315580 info@ilpagliaio.it. Se non ci siete mai stati prima, leggete qui la nostra recensione di questa magnifica realtà imprenditoriale.