sabato 13 ottobre 2012

"Pietro Dosi. Autoritratti" a Fusignano (RA)

Ultimi giorni a Fusignano per visitare la mostra “PIERO DOSI  Autoritratti” allestita  fino a Domenica  14 ottobre  al Centro Culturale Il Granaio di piazza Corelli. In mostra, una raccolta di oltre venti dipinti, per la maggior parte inediti,   che ci  rivelano  il fantastico mondo dipinto di uno maggiori pittori della Romagna di oggi. ”Se un pittore ha una verità profonda, la esprime in uno stesso quadro che vorrebbe dipingere per tutta la vita”.  Così, ormai da tempo, il pittore lughese si dedica in maniera quasi esclusiva al tema dell'autoritatto e  si rifugia negli spazi della soggettività, accentuandone la tensione espressionistica. Il soggetto è  sempre lo stesso artista, che occupa una posizione centrale in una figurazione unitaria ma  scomposta, sezionata, ridotto spesso al solo occhio, metafora del vedere e dell’inseguire qualcosa che sfugge ma che  resta radicato nella memoria.

Nato nel 1946 a Lugo  dove tuttora vive  e lavora, Piero Dosi si diploma presso il liceo artistico di Ravenna per poi specializzarsi in incisioni su metallo a Firenze e  Inizia a dipingere verso la fine degli anni Sessanta. La prima personale è del 1976 a Cervia , ai Magazzini del Sale. Espone poi a Rimini, Faenza, Ravenna, Bologna, Ferrara, Forlì e numerose città italiane. L’ultima sua grande mostra personale risale al 2000, alle Pescherie della Rocca di Lugo,  presentato da Philippe Daverio.
La mostra fusignanese è visibile Sabato con orari. 15,00-18,00 e  Domenica 10,30-12,00 e 15,00-18,00.Ingresso libero.
Sempre a Fusignano,  attualmente è  visibile  : MARTA PEDERZOLI - Un filo magico per PABLO ECHAURREN  (fino al 28  Ottobre)   al Museo Civico San Rocco al  Via Monti 5. Tra i principali interpreti del percorso di Echaurren artista di fama internazionale, un posto di evidenza merita la sorprendente  Marta Pederzoli, autrice delle incredibili tarsie colorate di stoffa, realizzate tutte a nella sua casa con la fida macchina da cucire. La mostra è visibile  Sabato con orari 15,00 – 18,00 e Festivi 10,30 - 12,00 e 15,00 – 18,00. Ingresso gratuito con possibilità di visita alla raccolta “Baroni”  di Targhe devozionali in ceramica.
 Info: Comune di Fusignano – www.comune.fusignano.ra.it.   Patrocinio Regione Emilia-Romagna e Provincia di Ravenna.

Nessun commento:

Posta un commento