martedì 29 novembre 2016

In visita alla Stamperia di Egidio Miserocchi, Santo Stefano (RA)

Ho fatto visita alla bottega d'arte di Egidio Miserocchi, a Santo Stefano (RA) qualche giorno fa, nell'ambito di un percorso esperenziale proposto da "Scuola del Territorio 2016", il cui programma è curato dalla Planet Life Economy Foundation di cui, per la Delegazione Emilia Romagna, la Responsabile è Sara Cirone. 
Eravamo un gruppo piuttosto folto: la piccola bottega ci è subito sembrata abitata da un personaggio, più che da un artigiano che produce tele stampate alla romagnola. Schivo e riservato, Egidio Miserocchi ci ha accolti là dove vive e lavora: pochi metri quadrati che rappresentano non solo la sua professione, ma la sua stessa vita. 
Caotico lo spazio interno, con tele già stampate e tele bianche ancora da lavorare, stampi, colori, utensili, attrezzi, disegni e progetti. Forse non tutti sanno che le tele romagnole sono stampate a mano. Il colore della tradizione è il ruggine, ma ai giorni nostri vengono utilizzate anche altre tonalità. 
In origine il colore veniva prodotto impastando farina di frumento in un pentolone di rame, aggiungendo aceto di vino e ruggine proveniente da scarti di rottamazione, impastando per ore fino ad arrivare a una bella pasta consistente, con la quale stampare i tessuti. Gli stampi erano in legno di pero, stagionato per 10 anni. Lo stampo veniva bagnato nel colore, poi andava sul telaio, veniva battuto sulla stoffa con un mazzuolo e quindi passato sulla stoffa stesa sul banco. 
Egidio ci racconta serenamente che ancora oggi queste sono le modalità della lavorazione: tempi lunghi, perizia nella esecuzione, metodicità, precisione nei dettagli. Apprendiamo che Egidio procede personalmente alla raccolta delle bacche che occorrono per determinate colorazioni, oppure all'acquisto della cocciniglia, un colorante ricavato dall'omonimo insetto, che regala alle sue tele un colore cremisi.   
Ed è sempre Egidio stesso che realizza gli stampi intagliati a mano nel legno, di tante forme e dimensioni diverse. Apprendiamo che a breve il laboratorio verrà trasferito in località San Zaccaria (RA), dove Egidio progetta di avere spazio sufficiente per organizzare corsi e formare nuove generazioni di artigiani. Allo stato attuale sopravvivono in Romagna solo 9 di queste piccole realtà imprenditoriali: un mondo da promuovere e tutelare, noi non abbiamo alcun dubbio in proposito, e voi? Vi segnalo la opportunità di godere una esperienza della durata di 2 ore circa in questa bella realtà imprenditoriale, grazie a "EXPERIENCE", caricata sulla piattaforma Air B&B dal maggio 2018, che potete con facilità prenotare a questo link.


1 commento: